Saranno l’oggetto dell’incontro letterario di sabato sera, 22 luglio, ore 21:30, al Castello di Brolo presentando il nuovo volume del giovane Vittorio Lorenzo Tumeo, che è anche ricercatore della Fondazione Einaudi, giornalista pubblicista, Presidente del Consiglio Comunale di Ficarra, consigliere dell’Unione dei Comuni “Terra dei Lancia” e membro del Coordinamento regionale di ANCI Giovani Sicilia.
Nuove informazioni e rivelazioni sulla storia di Brolo e il suo legame con Ficarra saranno l’oggetto dell’incontro letterario di sabato sera, 22 luglio, ore 21:30, al Castello di Brolo. Sarà infatti presentato nel luogo di cui a lungo si parla nel testo, il libro di Vittorio Lorenzo Tumeo “Terra della Ficarra. Commentario alle fonti archivistiche, bibliografiche e cartografiche”, pubblicato per Rubbettino Editore. L’evento è patrocinato dal Centro Studi Castello di Brolo, che ha curato l’organizzazione, dall’Unione dei Comuni “Terra dei Lancia” e dal Comune di Brolo. Ad aprire i lavori con un indirizzo di benvenuto sarà Nino Germanà, presidente del Centro Studi.
A seguire i saluti istituzionali del Sindaco di Brolo Onorevole Laccoto e della Presidente dell’Unione Alida Caputo. Il commento all’opera toccherà a Daniele Macris, professore di latino e greco e Lettore dell’Università di Messina. Introdurrà e modererà Agostino Zito Germanà, dottorando di ricerca in Storia delle Istituzioni all’Università di Messina. Il libro del giovane Tumeo, che è anche ricercatore della Fondazione Einaudi, giornalista pubblicista, Presidente del Consiglio Comunale di Ficarra, consigliere dell’Unione dei Comuni “Terra dei Lancia” e membro del Coordinamento regionale di ANCI Giovani Sicilia, offre una rilettura documentata della storia di Ficarra.
Attraverso l’analisi di diplomi normanni, descrizioni geografiche tra ‘500 e ‘600, mappe cartografiche storiche e dizionari corografici emerge l’antico legame di Ficarra e Brolo. Quest’ultimo era l’affaccio a mare del paese collinare, che addirittura si estendeva fino al mare fino al XVII secolo, poi Brolo e il castello furono scorporati dalla Baronia di Ficarra.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri