Ieri mercoledì 6 dicembre è stato firmato un protocollo di collaborazione tra l’Associazione “Il Caleidoscopio” Onlus, l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Brolo e l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione di Brolo, finalizzato alla realizzazione di attività di prevenzione rivolte ai giovani frequentanti l’istituto scolastico.
È stato programmato un primo progetto, che prenderà il via il prossimo gennaio e che coinvolgerà i giovani frequentanti le seconde classi dell’Istituto Alberghiero.
Il progetto denominato “Dipende da Me!”, prevede l’attivazione di laboratori esperienziali finalizzati a sensibilizzare i giovani alle dipendenze patologiche e a fornire uno strumento di prevenzione. Nello specifico le attività riguarderanno le dipendenze da sostanza, da internet e dal gioco, in assetto di gruppo classe e piccolo gruppo. I laboratori rappresentano uno strumento utile ad attivare uno spazio di riflessione, a pensare insieme alle caratteristiche e alle conseguenze delle dipendenze, a sperimentarsi in prima persona e a mettersi in gioco con adulti e coetanei.
La sinergia di diversi attori del nostro territorio quali l’Associazione “Il Caleidoscopio” Onlus, che vedrà gli interventi delle dott.sse Maria Luisa Poma, Carmela Tripoli, Carmelita Catania e del suo Presidente la dott.ssa Adelaide Merendino; dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Brolo, Marisa Briguglio; della Preside del Merendino, la prof.ssa Bianca Fachile e dei docenti di italiano, storia, diritto, matematica e scienze dell’ Ipsar di Brolo, sottolinea come questo lavoro svolto nella scuola permetterà ai ragazzi di affrontare discorsi su tematiche a loro vicine e, attraverso il confronto, permettere loro di compiere delle scelte maggiormente consapevoli riguardo la propria salute e, di conseguenza, prevenire i comportamenti a rischio.
Il fine ultimo è quello di attivare il proprio senso di responsabilità, la capacità di autodeterminazione e, riprendendo il titolo del progetto, iniziare a pensare che… Dipende da Me!
Ufficio Responsabile Comunicazioni Esterne. Prof. Daniele Bevacqua
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…