Cronaca

BROLO – Progetto Dipende da Me!

Ieri mercoledì 6 dicembre è stato firmato un protocollo di collaborazione tra l’Associazione “Il Caleidoscopio” Onlus, l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Brolo e l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione di Brolo, finalizzato alla realizzazione di attività di prevenzione rivolte ai giovani frequentanti l’istituto scolastico.

 

È stato programmato un primo progetto, che prenderà il via il prossimo gennaio e che coinvolgerà i giovani frequentanti le seconde classi dell’Istituto Alberghiero.

Il progetto denominato Dipende da Me!, prevede l’attivazione di laboratori esperienziali finalizzati a sensibilizzare i giovani alle dipendenze patologiche e a fornire uno strumento di prevenzione. Nello specifico le attività riguarderanno le dipendenze da sostanza, da internet e dal gioco, in assetto di gruppo classe e piccolo gruppo. I laboratori rappresentano uno strumento utile ad attivare uno spazio di riflessione, a pensare insieme alle caratteristiche e alle conseguenze delle dipendenze, a sperimentarsi in prima persona e a mettersi in gioco con adulti e coetanei.

La sinergia di diversi attori del nostro territorio quali l’Associazione “Il Caleidoscopio” Onlus, che vedrà gli interventi delle dott.sse Maria Luisa Poma, Carmela Tripoli, Carmelita Catania e del suo Presidente la dott.ssa Adelaide Merendino; dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Brolo, Marisa Briguglio; della Preside del Merendino, la prof.ssa Bianca Fachile e dei docenti di italiano, storia, diritto, matematica e scienze dell’ Ipsar di Brolo, sottolinea come questo lavoro svolto nella scuola permetterà ai ragazzi di affrontare discorsi su tematiche a loro vicine e, attraverso il confronto, permettere loro di compiere delle scelte maggiormente consapevoli riguardo la propria salute e, di conseguenza, prevenire i comportamenti a rischio.

Il fine ultimo è quello di attivare il proprio senso di responsabilità, la capacità di autodeterminazione e, riprendendo il titolo del progetto, iniziare a pensare che… Dipende da Me!

 

  Ufficio Responsabile Comunicazioni Esterne. Prof. Daniele Bevacqua

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

4 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

6 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

6 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

6 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

7 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

21 ore ago