Un’articolata progettazione di interventi che si sviluppano intorno ad una serie di parole chiave come: occupazione, sviluppo, cultura dell’accoglienza, formazione, marketing e strategie turistiche, presenze e territorio.
Un progetto che si avvia con due partner, Mare d’Amare ed l’Amministrazione Comunale, con grandi esperienze alle spalle e che punta ad allargare la base della partecipazione.
Infatti “partecipazione” è l’imperativo categorico di questo progetto che punta al coinvolgimento globale di operatori professionali e realtà turistiche “non imprenditoriali” in un fare comune come ha sottolineato la dottoressa Maria Di Luca Lutupitto, altro elemeneto cardine del progetto, esperta di strategie turistiche, che curerà la parte della formazione e dell’informazione all’utenza in quello che diverrà lo sportello delle opportunità e della consuelnza che si attiverà presso l’ufficio turistico locale.
Tanti progetti collegati tra di loro, che si svilupperanno in steep, con una costante analisi degli obiettivi colti, “per crescere insieme – dice Salvo Messina – senza lasciare indietro nessuno“.
Certamente la Gestione Turistica delle seconde Case, racchiuso sotto il nuovo logo di “Dimorando” è la punta dell’iceberg del progetto.
In tal modo Brolo si doterà di un Marchio per le case vacanze da immettere sul mercato non solo estivo o dell’alta stagione.
“Ci sarà un lavoro di censimento, di qualificazione e pubblicizzazione di queste case – afferma Carlos Vinci – con particolare attenzione a quelle esistenti nel centro storico, che entrando nel circuito potrebbero rappresentare, un piccolo albergo diffuso, con relativa rivitalizzazione del Borgo”.
Tra gli altri aspetti del progetto emersi nel corso della conferenza stampa:
L’immissione sui circuiti turistici di Mare d’Amare delle iniziative legate a “Brolo low-cost” che come dice la stessa definizione punterà a lanciare week-end a prezzi particolarmente contenute in alberghi e case vacanze, dove parole d’ordine saranno “Entroterra Siciliano” e “Destagionalizzazione”.
Le azioni di Formazione Turistica con il coinvolgimento di una serie di enti ed associazioni che hanno sviluppato le loro attività in collaborazione con l’amministrazione comunale in questi ultimi anni.
Presente all’incontro anche l’imprenditrice turistica Marinella Ricciardello, che da tempo ha creato a Brolo, nel binomio formazione-ospitalità turistica un interessante polo d’attrazione.
Da domani tutti al lavoro.
Lo scadenzario del progetto è molto rigido.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri