“Ripeto ancora una volta – scrive Piero Faustino che si è visto superato da due voti nel ballottaggio di Giuseppe Riciardello – che durante il seggio vi sono state delle irregolarità per cui avendo la dovuta documentazione domani sarà presentato un esposto”.
E aggiunge “ Non si prende in giro la gente e soprattuto metà del Forum giovanile”.
Dunque non si placa la polemica, anche dopo le dichiarazioni di apertura di queste ore fatte dal neo presidente del Forum del suo vice (Domenico Raffaele) e dello stesso sindaco Salvo Messina che tendevano a ridimensionare e chiudere la “campagna elettorale” guardando avanti.
Ettore Caranna aveva subito precisato “di non avere nulla contro la figura pulita e in buona fede di Giuseppe Ricciardello – ma in quanto presidente dell’ex consulta giovanile e rappresentante di 160 giovani brolesi pronti a mettere nero su bianco il propio disagio, affermava come le elezioni del forum dovevano concludersi alle 20:30 e che soltanto i capigruppo o i componenti del gruppo con specifica delega firmata avessero diritto al voto, ma questo non era stato disatteso, quindi riteneva il seggio nullo, convito che “sia necessario fare chiarezza e rifare le elezioni con le giuste attenzioni”.
Affermando che “il prolungamento dell’orario delle votazioni è una mancanza di rispetto nei confronti di chi ha votato regolarmente. In democrazia devono essere tutti d’accordo a una proroga e deve essere firmata e messa agli atti. Io ero contrario ieri e lo sono ancora” ed Ettore affonda il colpo quando afferma “c’è una delega falsa”.
La cosa più grave é il fatto che l’elezione è stata falsata sia dalla non regolarità di chiusura seggio (20:40 anziché 20:30 come da comunicato ufficiale) che ha permesso votazioni extra time e dalla falsificazione di documenti ufficiali (ne ho prove inconfutabili).
Il sottoscritto in qualità di rappresentante di 42 gruppi prenderà i dovuti provvedimenti .
E aggiunge: “Vi ricordo che l’organizzatore e ideatore del forum che sarebbe dovuto essere assolutamente imparziale.. era apertamente a favore di Piero, la stessa persona che stabiliva regolamenti, limiti di età, giorni e orari andava in giro a cercare voti per Piero, cosa che vi ha regalato tra gli altri un vantaggio di mesi, prima ancora che il forum venisse creato voi ne conoscevate già le regole e sapevate già chi sarebbe stato il vostro candidato.
Avete quindi avuto il tempo di far iscrivere le persone a voi vicine come capogruppi dei forum. Nell’elenco dei votanti figuravano i vostri fratelli, i vostri cugini, i vostri migiliori amici.
Cosa di cui invece non ha potuto usufruire Giuseppe in quanto (come era giusto che fosse secondo lo spirito di un forum giovanile) la sua candidatura è stata stabilita discutendo con i vari giovani capogruppo solo successivamente la costituzione del forum.
Nonostante ciò nessuno si è lamentato, Peppe è riuscito con la sua simpatia, semplicità e lealtà a conquistare in soli dieci giorni più voti di quelli (comunque parecchi) che voi avete cumulato in mesi, adesso quindi non è giusto che voi tiriate fango su di lui e mettiate in discussione la sua vittoria, v’invito a fare un passo indietro e scusarvi con lui”
In questo clima rileggiamo le dichiarazioni rese, subito dopo il voto da altri protagonisti del Forum (vedi anche articolo precedente).
“Bisogna prendere in considerazione questo e altro per poter affrontare insieme sfide importanti, per conquistare spazi di democrazia e di confronto e soprattutto per guardare avanti con fiducia e con interesse – sottolinea Cono Condipodero che come dicevamo è stato il grande promotore di questo Forum, “sono soddisfatto sia della partecipazione, più quasi cinquecento ragazzi coinvolti, che del numero di gruppi amicali che si sono costituiti, ed è convinto che questo strumento darà una spinta innovativa e zeppa di partecipazione al futuro di Brolo”.
E intanto il Forum va avanti, e su facebook appare il “gruppo” da riempiere d’iniziative e contenuti.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…