E’ il frutto di un’idea collettiva, fatta da tante personalità, ben organizzate, organicamente diverse, ma coordinate e fuse, alla fine , in un unico progetto, dove il singolo diventa “tutto”.
Ed allora, “chiamala se vuoi…” , per dirla alla Battisti, “unità”.
Così Sak-be, Istituto Comprensivo, Ufficio Turistico, Mauro Cappotto e Lorenzo Cassarà, Art House, ed ancora, Vittorio Ballato con le sue poesie, l’istituto d’Arte di Capo d’Orlando, la banda brolese, i ragazzi delle scuole, ed i mille volontari diventano un unico tricolore.
La mattina di domenica, dopo un sabato “fatto” a decorare “strisce”, con la partecipazione di Nadia Cardaci, Carmelo Caracozzo, Vittorio Ballato, Jessica Pizzuto e Daniela Letizia (un momento artistico in perfetta sintonia con quello che ha visto i ragazzi delle “medie” brolese decorare con i passi della Costituzione, sul corso, qualche giorno fa, i passaggi pedonali), è iniziata con l’arruolamento dei mille.
Discorsi ufficiali, senza protocollo, poi la foto ufficiale dell’evento, affidata a Lorenzo Cassarà, quindi al Castello per una simbolica presa della “cittadella”, e Brolo era un punteggiato di magliette rosse.
Certamente il coro collettivo dell’inno di Mameli, tutti con la mano sul cuore, è stato uno dei momenti più commoventi del pomeriggio, ma l’intera la giornata è stata vissuta con una grande tensione emotiva.
Altre magliette andranno a Roberto Benigni, per aver fatto amare un inno nazionale sconosciuto nel suo testo, ma anche Dante e la Cultura; ai nipoti di Garibaldi; agli “eroi” della rivolta di Bronte, a mister “Lippi” per l’ultimo Mondiale vinto, al comandante delle Frecce Tricolore, uno dei simboli del Made in Italy, alla pari di Giorgo Armani; ed anche ai fratelli Taviani per il loro Allosanfan, al nobel Rita Levi di Moltacini, e poi al più giovane brolese ed al più anziano.
Massimo Scaffidi – Ufficio Stampa, Comune di Brolo
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri