Volantini, locandine nelle aiuole, vigili urbani allertati ed attenti, ma sopratutto la voglia di far crescere una sensibilità civica perchè un paese pulito è amico di tutti.
Anche dei cani.
Purtroppo la maleducazione di chi non raccoglie le feci del proprio amico a quattro zampe non solo provoca degrado ma attira sui cani l’antipatia e la reazione negativa di tanti altri cittadini.
A Brolo vivono tanti cani: in una città pulita, vivono meglio tutti, anche loro.
Così scatta la campagna promozionale e di sensibilità curata dall’amministrazione comunale, che guarda “oltre” che non si ferma solo al caso delle defezioni canine ma stimola a migliorare il rapporto con gli animali domestici e contro l’abbandono degli stessi.
“Non c’è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane” e così anche la frase di K.Lorenz diventa parte integrante dell’azione promozionale.
Il depliant contiene anche alcune indicazioni sulla normativa comunale.
“Ti ricordiamo – si legge – che in base all’ordinanza n.3 del 20.01.2011, i proprietari dei cani o le persone anche solo temporaneamente incaricate della loro custodia che non raccolgano gli escrementi prodotti dagli stessi, o non in possesso dell’idonea attrezzatura, o che lascino i propri cani di vagare liberamente alla ricerca del luogo ove svolgere le loro funzioni, saranno sanzionati con un’ammenda da 25,00 a 200,00 €.
Poi ci sono dei “memo” comportamentali:
Ricorda!
DEVI RACCOGLIERE IMMEDIATAMENTE GLI ESCREMENTI PRODOTTI SU AREA PUBBLICA
BISOGNA ESSERE SEMPRE FORNITI DI PALETTE E SACCHETTI (da mostrare su richiesta ai Vigili Urbani ed agli Organi adetti alla vigilanza)
BISOGNA UTILIZZARE OBBLIGATORIAMENTE IL GUINZAGLIO (max mt.1,50) E LA MUSERUOLA per le vie, nei luoghi pubblici, uffici, negozi, ecc…
BISOGNA IMPEDIRE CHE IL CANE VAGHI LIBERAMENTE
Ecco altre informazioni contenute nell’opuscolo divulgano a Brolo:
DETENZIONE IN SPAZI PRIVATI
Potrai tenerlo: • libero in spazi chiusi • in box di almeno 8 metri quadrati • alla catena di almeno 5 metri.
Dovrai tenerlo: • sempre con guinzaglio o museruola quando passeggi • sempre con guinzaglio e museruola in locali e mezzi pubblici.
PER LA SUA SALUTE • portalo dal veterinario almeno una volta all’anno: ti consiglierà per la sua alimentazione e la sua salute (vaccinazioni e controlli periodici).
PER LA SUA RIPRODUZIONE se hai una femmina e non intendi avere cuccioli pensa ad una eventuale sterilizzazione.
L’abbandono è reato; un cane ti ama senza condizioni; per il cane la famiglia è il suo branco dove identificherà un leader che sarà per sempre la sua guida;
Dovrai educarlo con regole attraverso i tuoi gesti e le tue espressioni: pertanto sii paziente, costante e coerente nei tuoi comportamenti; dovrai ricordarti di portarlo a passeggio per le sue esigenze fisiologiche almeno 3 o 4 volte al giorno; dovrà essere vaccinato e curato quando si ammala.
Rivolgiti al Comando della Polizia Municipale: – in caso di smarrimento (entro 3 giorni); – per segnalare maltrattamenti. – identificazione elettronica mediante microchip, obbligatoria entro 60 giorni dalla nascita; – cambio di indirizzo di proprietà, denuncia di morte, entro 15 giorni; – viaggi all’estero: dovrai richiedere il passaporto per gli animali domestici (lo stesso vale per gatti e furetti).
Info 0941 560090 Comando Vigili Urbani, p.zza Stazione
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri