La nuova condotta fognaria sul lungomare migliorerà il deflusso dei liquami attuerà una più rigida azione di separazione delle acque bianche da quelle nere e risolverà l’annoso problema dei cattivi odori stagnanti che in particolare condizioni si avvertivano nell’area est del lungomare.
Il finanziamento dell’opera è di € 198.929,41.
L’intervento sopra citato andrà a interagire , migliorare e completare la già prevista riqualificazione del lungomare lato est di importo pari a € 600.000,00 con inizio lavori previsto per i primi giorni di settembre prossimo.
Nel dettaglio la nuova opera finanziata prevede l’ampliamento del tratto di condotta tra il cunettone esistente sul lungomare e le vasche di accumulo; l’ampliamento dell’attuale vasca di accumulo per collocare una nuova e più potente pompa di sollevamento; la realizzazione camera di manovra; la realizzazione della condotta di adduzione del diametro maggiore di quello esistente ,con sviluppo direttamente sul lungomare L. Rizzo ,così facendo si elimineranno i punti critici dovuti a cambi di direzione della medesima condotta.
L’intervento ha sottolineato il sindaco Salvo Messina “mira soprattutto a separare le acque bianche da quelle nere, convogliandole al depuratore consortile di Brolo, Piraino e Sant’Angelo di Brolo, separazione che consentirà di eliminare l’annoso problema dei brutti odori che durante il periodo estivo si avvertivano sul lungomare”.
L’ufficio tecnico comunale sta già predisponendo il progetto esecutivo per indire la gara entro il prossimo mese di Agosto, in modo tale da far iniziare anche questi lavori per i primi giorni di settembre.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri