Categories: Dal Palazzo

BROLO “TOPI A PERDERE” – Antonio Traviglia.. si sono di parte!.

 

 

Traviglia prende spunto da un post di Cono Caranna, postato sulla pagina “idee in movimento” e scrive:

Il post di Cono – qui ripreso:  Non voglio scagliare una pietra ha favore dell’amministrazione comunale, ma quello che sto vedendo in questi 2 giorni su fb è veramente deplorevole, sputtanare il paese nel web con foto, commenti, che sicuramente non fanno bene al paese a livello d’immagine… Francamente io preferisco i topi a mare che un allagamento, dove c’è incolumità delle persone… A Venezia ci sono migliaia di topo che girano in mezzo ai turisti… Con questo non voglio dire che mi piacciono i topi, ma è lacircostanza che deve prevalere… Certo che bisogna intervenire per sistemare e separare le acque bianche da quelle nere penso che siamo tutti d’accordo.. Per concludere evitate di pubblicare foto e commenti denigratori.. – dice Antonio Traviglia

sintetizza in parte la discussione che abbiamo avuto ieri sera, ma nessuno è interessato a comprenderne l’essenza.

Quanto accaduto ieri non è grave, ma gravissimo e su questo non vi è alcun dubbio.

La denuncia è altrettanto giusta, lecita e doverosa, quello che non riesco a capire è: a che serve postare e ripostare gli stessi topi visti da angolazioni differenti?

A che serve (o a chi) condividere col mondo intero un immagine che rappresenta il nostro paese in un momento che ci fa a dir poco arrossire?

Quanti di voi ieri hanno alzato il culo dalla sedia e sono andati a chiedere spiegazioni con tanto di giusta pretesa all ufficio di competenza?

Quanti realmente sono informati su quello che scrivono?

Si è scelto di mandare il paese in un tritacarne mediatico (con una celerità disumana) a discapito dei nostri commercianti (e tutto il relativo indotto) a favore dei comuni limitrofi.

Quindi,a parer mio, la denuncia, di fatto, ha portato alla sintesi che televisioni e giornali da Patti a Sant’Agata in modo subliminale dicono: “a Brolo il mare potrebbe essere pericoloso, non andate venite da noi.”

E ancora mi chiedo e vi chiedo, come mai,sempre ieri, “Ilsole 24ore” pubblica un articolo citando Brolo in merito a un progetto sviluppatosi nel nostro paese, (che evidentemente ha richiamato l’attenzione della stampa nazionale) e nessun giornale/televisione locale a minimamente menzionato?

E voi come mai non l’avete condiviso con la stessa enfasi e la stessa passione che avete avuto nel postare un immagine a dir poco riprovevole?

La denuncia deve essere fatta in modo serio e responsabile, (facebook in questo caso rappresenta l’opposto) e altrettanto serio e responsabile deve essere il comportamento dell’amministrazione di cui faccio parte, quindi non voglio declinarmi dalle responsabilità che ho per spostare o sminuire l’argomento (il problema va affrontato e risolto) ma di certo se a casa mia, come a casa vostra (e Brolo rappresenta casa nostra) accadesse qualcosa talmente grave da imbarazzare tutta la famiglia, è ovvio che non andremo a spifferarlo a tutto il condominio, per far si che ognuno possa ricamarci sopra a proprio uso e consumo.

Sarò pure impopolare ma penso che il 90% dei post sono strumentali e pretestuosi, questo atteggiamento mi fa schifo, almeno quanto quelle immagini dei topi.

Mi direte che sono di parte.

SI sono di parte!

E oggi sono ancor più convinto che sia la parte giusta.

L’amore per il vostro paese dimostratelo con i fatti,non su Facebook, li dimostrate principalmente l’amore per il vostro ego.

Ovviamente questo è il mio modestissimo pensiero, scusate il phatos, non vorrei urtare la sensibilità di nessuno, ne tantomeno aprire scontri se non costruttivi.

Antonio Traviglia

admin

Recent Posts

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

14 ore ago

A MILANO – Spazio Danza Academy di Capo d’Orlando con Roberto Bolle: emozioni e successi a OnDance 2025

Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…

16 ore ago

NASO – Camionista punto da un calabrone salvato dal Dott. Giuseppe Pruiti: «Ha fatto un miracolo»

In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…

16 ore ago

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

16 ore ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

23 ore ago

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

24 ore ago