Traviglia prende spunto da un post di Cono Caranna, postato sulla pagina “idee in movimento” e scrive:
Il post di Cono – qui ripreso: Non voglio scagliare una pietra ha favore dell’amministrazione comunale, ma quello che sto vedendo in questi 2 giorni su fb è veramente deplorevole, sputtanare il paese nel web con foto, commenti, che sicuramente non fanno bene al paese a livello d’immagine… Francamente io preferisco i topi a mare che un allagamento, dove c’è incolumità delle persone… A Venezia ci sono migliaia di topo che girano in mezzo ai turisti… Con questo non voglio dire che mi piacciono i topi, ma è lacircostanza che deve prevalere… Certo che bisogna intervenire per sistemare e separare le acque bianche da quelle nere penso che siamo tutti d’accordo.. Per concludere evitate di pubblicare foto e commenti denigratori.. – dice Antonio Traviglia –
sintetizza in parte la discussione che abbiamo avuto ieri sera, ma nessuno è interessato a comprenderne l’essenza.
Quanto accaduto ieri non è grave, ma gravissimo e su questo non vi è alcun dubbio.
La denuncia è altrettanto giusta, lecita e doverosa, quello che non riesco a capire è: a che serve postare e ripostare gli stessi topi visti da angolazioni differenti?
A che serve (o a chi) condividere col mondo intero un immagine che rappresenta il nostro paese in un momento che ci fa a dir poco arrossire?
Quanti di voi ieri hanno alzato il culo dalla sedia e sono andati a chiedere spiegazioni con tanto di giusta pretesa all ufficio di competenza?
Quanti realmente sono informati su quello che scrivono?
Si è scelto di mandare il paese in un tritacarne mediatico (con una celerità disumana) a discapito dei nostri commercianti (e tutto il relativo indotto) a favore dei comuni limitrofi.
Quindi,a parer mio, la denuncia, di fatto, ha portato alla sintesi che televisioni e giornali da Patti a Sant’Agata in modo subliminale dicono: “a Brolo il mare potrebbe essere pericoloso, non andate venite da noi.”
E ancora mi chiedo e vi chiedo, come mai,sempre ieri, “Ilsole 24ore” pubblica un articolo citando Brolo in merito a un progetto sviluppatosi nel nostro paese, (che evidentemente ha richiamato l’attenzione della stampa nazionale) e nessun giornale/televisione locale a minimamente menzionato?
E voi come mai non l’avete condiviso con la stessa enfasi e la stessa passione che avete avuto nel postare un immagine a dir poco riprovevole?
Sarò pure impopolare ma penso che il 90% dei post sono strumentali e pretestuosi, questo atteggiamento mi fa schifo, almeno quanto quelle immagini dei topi.
Mi direte che sono di parte.
SI sono di parte!
E oggi sono ancor più convinto che sia la parte giusta.
L’amore per il vostro paese dimostratelo con i fatti,non su Facebook, li dimostrate principalmente l’amore per il vostro ego.
Ovviamente questo è il mio modestissimo pensiero, scusate il phatos, non vorrei urtare la sensibilità di nessuno, ne tantomeno aprire scontri se non costruttivi.
Antonio Traviglia
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)