In evidenza

BROLO – Questa sera la disinfestazione

Dalle ore 22 di oggi, 28 maggio. Le giuste precauzioni da adottare

 

L’amministrazione comunale di Brolo rende noto che questa sera dalle ore 22 sarà effettuato un intervento di disinfestazione.
L’assessore comunale Nuccio Ricciardello, invita i  cittadini ad attuare le misure a tutela della propria persona e degli animali domestici, nonché a ritirare eventuali panni stesi ed evitare di lasciare derrata alimentari all’aperto.
L’intervento di quest’oggi è il completamento delle altre attività similari che si sono effettuate nelle settimane passate.
Disinfestazione e disinfezione: qual è la differenza?
Nel settore della pulizia e della lotta ai parassiti in generale si utilizzano spesso termini come: sanificazione, sterilizzazione, disinfezione e disinfestazione: cerchiamo di capire le differenze.
Nel processo di liberazione di un ambiente da parassiti di vario genere, di solito insetti e animali come ratti, si parla di disinfezione e disinfestazione. Questi termini vengono impiegati spesso come sinonimi, ma in realtà non è esatto, anzi si tratta di fatto di due cose diverse. Entrambe sono comunque tappe importanti del processo necessario per liberarsi dai parassiti, quindi diciamo che hanno lo stesso obiettivo: garantire un ambiente pulito e sanificato.

Blatte, topi, ragni e altre tipologie di animali che sono soliti invadere le abitazioni possono essere infatti vettori di microrganismi che possono compromettere l’igiene degli ambienti. Il processo di disinfezione e quello di disinfestazione sono quindi spesso associati, perché prima si elimina il problema e poi si ripristina la salubrità dell’ambiente.

Disinfezione o disinfestazione: dipende dai casi, anche entrambi

L’attività di disinfezione è quella che occorre per rendere sano un ambiente determinato andando a distruggere ed eliminare potenziali microrganismi patogeni. Questo avviene di solito mediante l’utilizzo di agenti disinfettanti, spesso di natura chimica, capaci di ridurre i microbi presenti su superfici e oggetti. Prima di fare la disinfezione, affinché abbia senso e sia efficace, occorre eliminare residui di sporco che potrebbero compromettere la riuscita dell’operazione. Questo sporco nel caso di un processo di disinfestazione è costituito da insetti (ormai morti), feci e uova degli stessi.

Prima di intervenire con la disinfezione, vanno quindi messe in atto tutte quelle operazioni e procedimenti che servono per scovare e distruggere insetti e animali infestanti, cioè la disinfestazione.

Questi, infatti, possono esser vettori di microbi e agenti infettivi che sono pericolosi per la salute delle persone. In base al tipo di infestazione, sia essa massiccia o lieve, e al tipo di creatura sgradita presente si procederà utilizzando metodi e prodotti differenti.

Se la disinfestazione è seguita molto spesso poi da un processo di disinfezione, non è vero, tuttavia, il contrario. In alcuni casi, infatti, la disinfezione può essere richiesta per altri motivi, come possono essere tutti i casi in cui un ambiente o un oggetto è stato soggetto a microrganismi potenzialmente patogeni, (spore, muffe, virus, batteri etc.) e si vuole ridurre il rischio di infezioni, in presenza di malati o anche per la sicurezza generale.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

5 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

5 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

6 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

6 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

12 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

12 ore ago