A Brolo, se da un lato l’amministrazione comunale, si scusa con i cittadini per il disagio causato relativo allo stop subito dal servizio idrico, annunciando la ripresa della fornitura, dall’altro, Irene Ricciardello evidenzia che “Sarebbe stato più corretto avvisare preventivamente la cittadinanza”
Le due note.
L’Amministrazione Comunale si scusa con la Comunità brolese residente a monte della chiesa di Piana per il disagio creato per la mancata erogazione dell’acqua potabile.
Purtroppo il problema non era preventivato ma si è presentato in corso d’opera durante i lavori dell’ urgentissima realizzazione del nuovo pozzo che, ricordiamo a noi stessi, ha evitato che l’intero territorio comunale rimanesse a secco per molti giorni.
Da ieri il pozzo è già attivo ma la captazione delle acque attraverso la pompa di sollevamento, anch’essa già in funzione, nostro malgrado ha avuto bisogno di qualche tempo maggiore affinchè entrasse a pieno regime ed ovviamente a causa di ciò le zone più alte del paese sono state penalizzate.
Scusandoci ancora una volta per il disagio arrecato alle famiglie comunichiamo che entro le ore 12.00 l’erogazione dell’acqua sarà disponibile anche nelle contrade Fosso Gelso, Mersa e Piana Alta.
Il post di Irene Ricciardello:
I lavori per il nuovo pozzo di Scinà, sono stati certamente programmati… e, a mio avviso, è impensabile sostenere che non avrebbero potuto creare disagi.
Sarebbe stato più corretto avvisare preventivamente la cittadinanza, anche in via precauzionale, del fatto che, probabilmente, si sarebbe andati incontro ad una possibile mancanza di erogazione.
Non critico l’esecuzione dei lavori, che per carità, forse, saranno stati pure indispensabili, ma la mancanza di informazione, soprattutto su interventi programmati, non è certamente un comportamento opportuno nei confronti dei cittadini.
E soprattutto quando i bandeggi per sagre e feste, si sono sprecati (come avvenuto ultimamente…).
I motivi del blocco della fornitura idrica, bella nota dell’amministrazione comunale di ieri:
Un’altra emergenza affrontata e risolta : ancora poche ore di disagi nell’approvvigionamento dell’acqua nelle zone alte di Brolo e in qualche parte del centro prima di tornare alla normalità. Sono stati infatti ultimati i lavori di realizzazione del nuovo pozzo in contrada Scinà accanto a quello vecchio ormai franato.
Per tutta la giornata di ieri gli operai sono stati impegnati, non senza difficoltà a causa di altri smottamenti di terra, nelle complicate operazioni di prelievo della pompa di adduzione dell’acqua dal vecchio pozzo per essere installata in quello nuovo.
Durante la notte sono stati ultimati anche i lavori per la posa di nuovi tubi per l’adduzione, mentre la vecchia tubatura ormai usurata e che, col tempo, avrebbe potuto provocare problemi è stata sostituita con nuovi impianti di acciaio, garanzia di durata e di qualità. Inoltre, è disponibile un’altra pompa di riserva per fronteggiare eventuali emergenze.
Proprio stamattina è stata immessa nella condotta l’acqua del nuovo pozzo e i disagi stanno ormai per terminare.
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…