Attualita

BROLO – Sabato la prima giornata de “le vie dei Lancia”. Grande cabaret … e la piazza si animerà

“L’unione dei comuni di Terre del Lancia, Brolo e Ficarra celebra l’eccellenza enogastronomica siciliana”

Sabato 23 settembre, in piazza Annunziatella di Brolo si animerà  in occasione dell’inaugurazione de  “Le Vie dei Lancia – Terre dei Sapori.”

Questa giornata all’insegna del gusto, della commercializzazione dei prodotti locali e dello spettacolo affascinerà i visitatori con degustazioni gratuite, street food, show cooking e momenti dedicati al “made in Nebrodi.”

L’evento è stato promosso dall’unione dei comuni “Terre del Lancia, Brolo, Ficarra,” che ha posto al centro della sua filosofia l’internazionalizzazione e la forza dell’unità.

Il pomeriggio brolese inizierà con le visite guidate al suggestivo borgo storico di Brolo, prenotabili chiamando il numero 094156124. Tra le novità culinarie locali che saranno presentate anche il Mandorlimo, una prelibatezza che unisce due prodotti tipici di Brolo: la mandorla e il limone, creando una pasta di marzapane unica nel suo genere.

All’inaugurazione ci sarà il Vice Presidente della Regione Siciliana, l’onorevole Luca Sammartino, insieme alle autorità civili e militari. Lui che è anche assessore alle politiche agricole della regione siciliana, insieme ai sindaci Giuseppe Laccoto (Brolo) e Basilio Ridolfo (Ficarra) inaugurerà la manifestazione dando il via all’apertura degli stand. Previste degustazioni gratuite presso gli stand enogastronomici e incontri con buyers internazionali.

L’Area Food, curata dagli operatori locali, proporrà una varietà di sapori brolesi. Ci saranno il Ristorante Demetra, alla Ricerca dei Sapori, il Bar Central, Gastronomia Tipica e lo stand della pasticceria DECO.

Un momento culinario di rilievo sarà lo show cooking a cura dello chef Tindaro Ricciardo del Bistrot Murauto, che presenterà piatti legati ai prodotti del territorio. A seguire, l’Istituto “F.P. Merendino” curerà il suo show cooking, dimostrando l’eccellenza dell’Istituto Professionale Alberghiero di Brolo.

La serata raggiungerà il suo apice con lo spettacolo di varietà “Matranga e Minafò e il meglio di Sicilia Cabaret,” che riunisce comici come Balistreri, Loredana Scalia, Le Bluesisters, Maurizio La Blanca, Emanuele Scelta e Flavio Santangelo. Questo evento porta per la prima volta sui Nebrodi  l’ilarità, al completo, di Made in Sud e Sicilia Cabaret, con la partecipazione di comici molto amati Un mix esplosivo di comicità che garantisce risate e divertimento per tutti i presenti.

“Le Vie dei Lancia” non si ferma qui: il prossimo appuntamento si terrà a Ficarra il 30 settembre.

Prodotti e  linee guida dell’evento

A Ficarra, l’olio extravergine d’oliva minuta sarà la star indiscussa, insieme agli agrumi, celebri in tutta la regione. L’olio, prodotto dalle antiche e rare cultivar cresciute sui monti Nebrodi, ha un sapore fruttato e delicato. L’evento offrirà anche l’opportunità di degustare conserve, marmellate, liquori a base di agrumi, miele, salumi e altro ancora, tutto rigorosamente realizzato con materie prime non trattate.

A Brolo, l’attenzione si è concentrata sugli agrumi, sui dolci e sui salumi. Le aziende agricole locali, impegnate nella produzione biologica e nelle antiche tradizioni culinarie, hanno così l’opportunità di far conoscere i loro prodotti non solo ai visitatori locali ma anche ai compratori internazionali, pronti a offrire nuove opportunità di mercato nel centro e nel nord Europa.

“Le Vie dei Lancia – Terre dei Sapori” è un evento che celebra l’unicità della cucina siciliana e dimostra che l’unità tra comunità diverse è la chiave del successo. La Sicilia, con la sua straordinaria varietà di sapori e tradizioni, continua a stupire e a deliziare il palato di tutti coloro che la visitano.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Turistico di Brolo al numero 0941561224 o l’Ufficio Turistico di Ficarra al numero 0941 582604.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

2 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

2 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

2 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

2 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

8 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

9 ore ago