BROLO – SCUOLA, SENZA “RISERVA”. A RISCHIO L’AVVIO DELLA MENSA?

OGGI FORSE IL DISCO-VERDE AI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA STRUTTURA DI PIAZZA ANNUNZIATELLA. IL SINDACO ASSICURA CHE, ANCHE AFFIDANDO IL SERVIZIO MENSA, IN MANIERA TEMPORANA AD ESTERNI, L?IMPEGNO MENSA SARA’ MANTENUTO

Sul filo di lana con l’apertura dei l’anno scolastico i lavori di ristrutturazione dei locali delle strutturue scolastiche di piazza Annunziatella di Brolo stanno prendendo avvio.

Lavori che interesseranno anche la zona “fuochi”, quella della cucina, utilizzata per la mensa scolastica.

Un progetto realizzato con i fondi europei destinati alla scuola per i quali l’amministrazione comunale diventa una sorta di consulente tecnico per quanto concerne le procedure di affidamento dei lavori e della direzione tecnica degli stessi.

La ditta che si era aggiudicata i lavori aveva più volte, dicono al comune, sollecitato la firma del contratto per poter fare i lavori durante la stagione estiva, evitando così i disagi coincidenti con la ripresa delle lezioni.

Questa procedura era di competenza della dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo affidata a Maria Ricciardello.

Si poteva optare per un affidamento con “riserva” in attesa della definizione dei documenti – “cosa che avremmo sicuramente fatto – dice l’assessore ai lavori pubblici Marisa Bonina – ma le nostre competenze non giungevano sino a questo, e per questo non giudico il comportamento degli altri” – ma si è optato, in maniera corretta senza che nulla facesse una piega, per la procedura ordinaria.

A luglio l’ufficio tecnico comunale – completando la collezione della documentazione necessaria – aveva inoltrato ogni atto richiesto e necessario alla segreteria della scuola.

Ma nonostante le telefonate dell’azienda vincitrice dell’appalto – di euro 173.014 al netto del ribasso – , venuta anche a Brolo, a sollecitare la definizione dell’iter anche la settimana passata, ancora tutto rimane in fase di stallo.

Forse oggi si definiranno le procedure e i lavori potranno essere avviati, ormai sul filo di lana con il suono della campanella per l’avvio della lezione del prossimo anno scolastico, e sembra già pronto il gioco del rimpiattino delle responsabilità sugli eventuali – quanto ormai inevitabili – disagi per gli alunni, i docenti e i servizi.

Irene Ricciardello, il sindaco, tagliando la testa al toro, oggi assicura: “Per quanto mi riguarda la mensa, anche dovendo ricorrere ad un affidamento esterno, ad una ditta che ha la possibilità di confezionare i cibi in altro loco, e ovviamente in maniera temporanea, partirà regolarmente appena avremo i locali del refettorio agibili”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

2 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

3 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

3 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

5 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

6 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

23 ore ago