Brolo – Tra restyling & sicurezza si rifà il “verde”


Fino a questa sera qualche piccola limitazione relativamente alla viabilità in Via Ferrara interessata alla potatura degli alberi ad alto fusto che la delimitano, e fino a ieri a rischio di schianto. La “villa comunale” ha visto completare il suo look, Presto negli spazi ritrovati i nuovi giochi per i bambini, mentre il vicesindaco ed assessore alla protezione civile, Gaetano Scaffidi, ne evidenzia la qualità degli interventi, la necessità degli stessi, e invita i cittadini a salvaguardare un bene comune importante qual è appunto il verde pubblico ed un luogo che diventa il ritrovo ideale per bambini e famiglie, la villa comunale. Tolleranza zero per chi porta a spasso i cani senza osservare le regole della decenza civile.

Si completeranno questa sera i lavori di manutenzione straordinaria del verde lungo la via Ferrara, dall’incrocio con la via V. Emanuele (S.S. 113) fino all’incrocio con la via Principi di Lancia, , consistenti nella potatura degli alberi ad alto fusto ed a rischio di schianto con pericolo per la pubblica incolumità.

L’intervento rientra nel piano di recupero degli spazi verdi, della manutenzione della vie alberate del paese, della loro messa in sicurezza e del rifacimento della villa comunale. Interventi che hanno visto già il capitozzamento di diversi alberi, la loro messa in sicurezza, il taglio di rami “vecchi”, lo snellimento o l”estirpazioni di siepi e muri alborei. Ma l’intervento più evidente è stato quello determinato dalla “cura” della villa comunale.

Praticamente il Comune ne ha ridisegnato radicalmente il suo look.

“Erano anni che la villa non cambiava il suo volto, ma sopratutto che non vedeva attivarsi un piano serio e concreto di recupero di spazi e di sistemazione degli alberi e delle siepi. Con gli interventi attuati la villa – dice l’assessore al “verde” ed al decoro urbano Marisa Bonina – ha cambiato volto.

Un investimento economico, secondo noi assolutamente ben speso, poiché l’obiettivo è stato quello di mettere in sicurezza un’arteria molto importante e molto trafficata del nostro territorio come la via Ferrara e ridare decoro, migliorandone la fruibilità per le famiglie, di un luogo importante della comunità come la villa Comunale, che ospita spazi per la socializzazione e il divertimento dei bambini ed anche per questo il Sindaco, attingendo dai fondi a lei spettantegli, ha donato un’altalena per bimbi diversamente abili e presto altri giochi andranno ad occupare gli spazi lasciati liberi dopo l’estirpazione di numerose siepi”.

Nel restyling della villa sono stati ridimensionati, per renderli fruibili ai cittadini, anche gli spazi dove vengono ospitate le papere, ed al tempo stesso ne è stata completamente rifatta la staccionata, divenuta,dopo anni di trascuratezza, deteriorata e pericolosa.

Il progetto prevede con il taglio della siepe a ridosso della “piattaforma rotonda” la possibilità di avere una migliore fruizione per le manifestazioni che si svolgono qui nel corso dell’anno. La villa in quest’ottica vuol diventare – per l’amministrazione – una piazza e l’impegno sarà quello di garantirne la vivibilità e la fruibilità. Per questo pugno ferreo per chi introdurrà i cani privi di guinzaglio e non avrà dietro paletta e sacchetto per raccoglierne i bisogni.

 


 

fotogallery

 

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

4 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

5 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

5 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

11 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

11 ore ago