Fotonotizie

BROLO – Un anno di aiuti con il Banco alimentare

Un anno di aiuti con il Banco alimentare, guardando al Natale per i piu’ piccini

 

Era il 24 settembre 2016, quando si avviò il progetto “Aggiungi un posto a Tavola, con il Banco del Cuore”. Da allora è passato oltre un anno, un anno denso di aiuti concreti alle numerose famiglie in difficoltà di Brolo e dell’hinterland.

Il progetto, voluto dall’assessore per i servizi sociali Marisa Briguglio e dal Vice Sindaco Gaetano Scaffidi, è svolto in collaborazione e con l’indispensabile supporto dei volontari della Protezione Civile di Brolo, guidati dal presidente Tindaro Pintabona.

Con una cadenza mensile infatti, i nuclei familiari, ricevono generi di prima necessità che contribuiscono ad alleviare il proprio bilancio familiare.

Inizialmente gli iscritti erano poco meno di 50 oggi sono più che triplicati, segno che il banco è divenuto un punto di riferimento per tante famiglie.

Dietro il progetto del Banco Alimentare, c’è un duro lavoro, fatto di disbrigo pratiche burocratiche, di lunghi viaggi mensili a Catania, sede del Banco delle Opere di Carità presso cui la locale Protezione Civile è accreditata, e di intere giornate dedicate alla distribuzione.

Un lavoro svolto con grande impegno e solerzia dai volontari, tra cui il consigliere comunale, e volontario di protezione civile, Antonella Raffaele Addamo, che gestisce tutto il complesso iter burocratico del banco alimentare.
Impegno ricompensato dalla soddisfazione nel vedere la felicità nel viso delle tante famiglie bisognose che usufruiscono del banco.

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, l’Assessore Marisa Briguglio, in collaborazione con Nino Marino noto imprenditore brolese e proprietario della Pisti’, resosi sempre disponibile per iniziative di carattere sociale, hanno voluto acquistare dei piccoli pensierini per i più piccini, affinché possano gioire della voglia di scartare un regalo da trovare sotto l’albero.

Soddisfazione per il risultato raggiunto dal progetto è stata espressa anche da parte del Sindaco Irene Ricciardello.

Si ricorda che le iscrizioni al banco sono sempre aperte. Per informazioni contrattare l’ufficio dei servizi sociali del Comune di Brolo tel. 0941536036 e/o la sede della locale Protezione civile tel. 0941054136.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

1 ora ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

2 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

3 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

3 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

3 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

10 ore ago