Categories: Cronaca Regionale

BROLO – Una rotatoria tanto attesa.

Se ne parlava da decenni, praticamente da quando si mise in funzione lo svincolo di Brolo.

Una rotatoria per snellire il traffico, evitare ingorghi, ridurre il rischio di incidenti, che nell’ultimo periodo sono diventati sempre più numerosi e gravi.

Poi la questione con l’apertura della veloce per Ficarra divenne una necessità impellente, sollecitata costantemente da Salvo Messina, il sindaco di Brolo.

Recentemente lo stesso sindaco ne ha fatto esplicita richiesta durante un incontro con  il Commissario, l’ing. Gaetano Sciacca e questo preso atto della necessità dei lavori ha attivato in tempi rapidi tutte le procedure per l’aggiudicazione del cottimo per i lavori.

Ad inizio settimana il sopralluogo tecnico definitivo. Presenti oltre al sindaco Salvo Messina e l’assessore ai lavori pubblici ing. Giuseppe Letizia, per il comune, poi il Geom. Carmelo Cigno del consorzio autostradale, designato direttore dei lavori, ed i responsabili dell’impresa

Il cantiere si allestirà nella prossima settimana, poi i lavori , dovranno essere espletati in poco meno di due mesi di fatto a Natale lo svincolo brolese cambierà totalmente faccia nel rispetto dell’estetica e della sicurezza.

Visibilmente soddisfatto Salvo Messina ha dichiarato  da anni si ripetevano i solleciti al Cas , senza nessuna risposta, invece grazie alla sensibilità del commissario ing. Gaetano Sciacca , che ha immediatamente compreso il problema , nel giro di pochi mesi si e’ giunti ad appaltare e iniziare i lavori, lo stesso sindaco ha aggiunto  abbiamo concordato sia con l’Impresa che con il Cas, anche una serie di misure tecniche e pratiche di collaborazione, ed in tal senso la grande disponibilità del corpo di polizia urbana comunale ci permetterà di effettuare una serie di interventi atti a limitare il meno possibile i problemi al traffico

Il  progetto denominato  “lavori urgenti e indifferibili per rimuovere le condizioni di pericolo all’uscita dello svincolo di Brolo

A conclusione lo stesso sindaco brolese ha affermato  E un motivo d’orgoglio questo lavoro, ciliegina sulla torta della fine di completamento dei lavori dello svincolo brolese oggi pronto ad essere ridato all’utenza dopo 30 anni, in piena sicurezza e senza più  rischi di smottamento.

La rotatoria creerà un ingresso al paese di grande  meritava”.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

4 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

4 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

5 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

11 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

11 ore ago