Questa la nota.
In data 17 giugno 2014, il gruppo di minoranza consiliare ha richiesto al Comune di Brolo, l’indicazione dei luoghi e delle modalità di gestione delle attività di smaltimento dei residui vegetali di potature e sfalci, risultanti dai servizi di scerbamento e raccolta, effettuati nei giorni precedenti la nostra richiesta.
A tale nota, è stato dato riscontro in data 17 luglio u.s., senza tuttavia che siano state specificate le modalità di smaltimento dei suddetti residui.
Abbiamo ricevuto, in merito parecchie segnalazioni da parte di privati cittadini, i quali lamentano che impropriamente, l’area comunale “ex Macello” sita in c/da Mersa sia di fatto diventata una discarica abusiva destinata all’abbandono di qualsivoglia tipo di rifiuto: dal materiale inerte, agli sfalci vegetali e, soprattutto, alle palme di proprietà comunale recentemente abbattute poichè affette da punteruolo rosso.
Posto che sullo smaltimento delle palme la normativa vigente in materia prevede procedure e regole ben precise ed in proposito non è stata fornita alcuna risposta nella nota sopra richiamata, riteniamo verosimile che i rifiuti in questione siano proprio quelli tagliati negli ultimi due mesi e che – evidentemente – sono stati arbitrariamente depositati in tale area.
Pertanto oggi il suddetto sito di proprietà comunale, viene di fatto utilizzato illecitamente come discarica mediante abbandono e il deposito di rifiuti, pericolosi e non, di vario genere, con grave danno ambientale
Ciò, d’altronde, abbiamo potuto constatare direttamente, a seguito di sopralluoghi effettuati a distanza di qualche giorno e documentati da foto.
Al fine di evitare la prosecuzione “dell’eventuale” illecito sversamento, chiediamo all’Amministrazione comunale ed agli Organi di Polizia Municipale sulla base di quale disposizione normativa è stata attivata simile procedura di smaltimento ed organizzata tale discarica e le iniziative che si intendono intraprendere per la bonifica del sito.
il gruppo consiliare Per Brolo
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…