Cronaca

BROLO\BARCELLONA – New Entry alla Ragioneria. Scelte!

foto tratta da 24live.it

NEI GIORNI PASSATI IL SINDACO LACCOTO HA CONFERITO L’INCARICO DI ESPERTO A ELISABETTA BARTOLONE, APPENA ANDATA IN PENSIONE DAL COMUNE DI BARCELLONA, AL SUO POSTO GIA’ INSEDIATA L’EX RAGIONIERA DI BROLO ANTONELLA TRUGLIO. E A BROLO ARRIVA ANCHE UN NUOVO SEGRETARIO COMUNALE

 

Da Brolo a Barcellona e viceversa ed il comune paga pegno

Così se c’è giustamente l’avanzamento di carriera per Antonella Truglio che da Brolo transita al Comune della Città del Longano al posto di Elisabetta Bertolone, andata in pensione, a fine anno, per limiti d’età,  dall’altro si registra una – non casuale- new entry al comune di Brolo.

Infatti, si legge nella determina del sindaco di ieri, che giungerà a Brolo proprio questo funzionario. La Bertolone è stata infatti nominata esperta per i prossimi 3 mesi, salva proroga o cessazione nel caso di sopravvenuta indisponibilità dell’interessata, con decorrenza immediata.

incarico a titolo oneroso

La dott.ssa Elisabetta Bartolone, già Dirigente del Settore Finanziario del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, percepirà il pagamento mensile di € 1.200,00 oltre Iva.

Tra le motivazione che hanno inciso su questa scelta, si legge nell’atto di determina, rimane il fatto che il Comune di Brolo ha l’esigenza di disporre di un supporto specialistico qualificato per coadiuvare l’Ente nella gestione di problematiche di natura complessa in materia finanziaria, stante le criticità finanziarie in atto esistenti anche frutto dei dissesti dichiarati negli anni precedenti.
Il sindaco puntualizza che la Bartolone affiancherà il Responsabile del Servizio, appena ri-nominato, Eleonora Tripi (e su questo crediamo non ve ne era assolutamente la necessità), quale figura di supporto che collabori con il primo cittadino nella trattazione delle attività di sua competenza per una migliore realizzazione degli obiettivi di mandato.
Nessun dire sulla scelta, qualificata, della nuova figura professionale, nè sull’opportunità di averla definita, in quanto resta tra le prerogative esclusive del sindaco. Ma c’è da chiedersi se ve ne era la reale necessità. L’ufficio di Ragioneria a Brolo è qualificante e funzionale. Venuto fuori da tempeste amministrative, ha fatto fronte con le proprie energie a ricompattarsi, formarsi e dare risposte all’utenza ed alle amministrazioni che si sono susseguite. Forse a tratti sono mancati gli incentivi, ma per questo c’è sempre tempo.

Comunque noi ci fermiamo qui, alla cronaca dei fatti.

Duro nel suo commento il consigliere comunale Gaetano Scaffidi: “Oramai ho perso il conto di quanti cosiddetti “esperti” il Sindaco Laccoto ha nominato in questi anni (diversi a titolo gratuito altri a pagamento). Ma tutti svaniti, evaporati, senza lasciare alcuna traccia (se non per le casse del Comune)” .

Tra le  novità
Intanto si registra la nomina del Segretario Generale della sede di segreteria convenzionata tra il Comune di Brolo e il Comune di Mirto. E’ stata individuata la dott.ssa Francesca Calarco (che già era a scavalco dall’estate a Brolo) quale nuovo Segretario Generale del Comune e con determina sindacale n. 45 del 27 dicembre 2022 la stessa è stata nominata Segretario Generale del Comune di Brolo, previa assegnazione da parte della competente Prefettura di Palermo;La nomina della Calarco giunge dopo che con delibera di Consiglio Comunale n. 68 del 29.12.2022 è stato approvato lo schema di Convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria con il Comune di Mirto.
Foto ci copertina tratta da 24live.it

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

2 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

3 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

20 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

20 ore ago

LIBRI – Francesco Polacchi racconta gli anni di cuoio

Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)

1 giorno ago

SFILATE EQUESTRI – Quella del 7 settembre a Montemaggiore Belsito: un evento di tradizione e cultura

Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…

1 giorno ago