Se ne è parlato mercoledì corso, il 17 Aprile 2019, al Teatro Comunale “ Bora’ “ di Gioiosa Marea nell’ambito del Convegno di presentazione dello Sportello di Ascolto, organizzato dall’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus e fortemente voluto dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti”, Prof. Leon Zingales, sempre molto sensibile e attento alle problematiche che riguardano gli alunni.
Studiare e affrontare questo fenomeno che è fonte di malessere per i ragazzi che ne sono coinvolti ed avere una conoscenza approfondita di esso, può aiutare, chi interviene, sia per prevenirlo che per ridurlo.
L’argomento è stato presentato attraverso gli interventi mirati del Dirigente Scolastico, dell’Avv. Antonella Marchese, Presidente dell’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus, dell’Avv. Carmelo Occhiuto, componente della Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane, dell’Avv. Lory Jane Amato dello Sportello Antiviolenza di San Giorgio.
All’Avv. Anna Maria Coppolino, Consigliere dell’Associazione, ha avuto il compito di moderare l’incontro nel quale hanno dato il loro contributo anche l’assessore comunale Salvatore Girdaina, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, il parroco di San Giorgio, Don Pio Sirna, l’Avv. Maria Tindara Impellizzeri, segretario dell’Associazione e la Prof.ssa Cettina Giallombardo, docente dell’Istituto, che ha illustrato il costante lavoro svolto a tal proposito dai docenti, durante tutto il corso dell’anno scolastico e h poi introdotto gli interventi degli alunni.
Infatti, nell’ambito della manifestazione,alla quale hanno partecipato tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto (plessi di Gioiosa Marea, Gliaca di Piraino e San Giorgio), gli alunni , debitamente preparati dal corpo docente, hanno presentato dei lavori grafici da loro realizzati e si sono esibiti nella lettura e nel commento di brani relativi all’argomento in questione.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…