Si è svolto ieri l’incontro degli studenti delle quarte classi dell’I.T.T.L. Nautico Caio Duilio con il regista Francesco Russo del film ambientato in Sicilia “Il Gioco e Fatto?”.
L’incontro grazie alla disponibilità della Dott.ssa Polizzi Loredana, che ha accolto l’evento, si è svolto al cinema Apollo ed è stato organizzato dall’Associazione Trecentosessanta Gradi Onlus all’interno del progetto Motivare Migliorare Creare finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui l’Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio è partner.
In seguito alla proiezione, si è svolto il dibattito guidato dal regista, dal dott. Francesco Lotta dell’Associazione Trecentosessanta Gradi Onlus e dalla dr.ssa Daniela Milano rappresentante del gruppo Messinese della Campagna nazionale Mettiamoci in Gioco, durante il quale si sono trattati i temi della fortuna e del’impegno, delle conseguenze esistenziali, relazionali e sociali per il giocatore e per la famiglia, della possibilità di poter superare il senso di impotenza di chi vorrebbe aiutare chi soffre di questa dipendenza, anche rivolgendosi ai servizi presenti sul territorio. Gli studenti hanno partecipato attivamente al dibattito, partendo dalle impressioni suscitate dalla visione del film e portando le proprie riflessioni ed esperienze sul tema. La Dott.ssa Mangraviti Rosaria e il Dott. Francesco Lotta (psicoterapeuti) e la Dott.ssa Maria Di Pietro (psicologa) dell’Associazione Trecentosessanta Gradi Onlus con la collaborazione della Dott.ssa Daniela Milano nei prossimi giorni incontreranno gli studenti dell’ITTL Nautico Duilio effettuando degli incontri nei gruppi-classe, per approfondire l’argomento con l’obbiettivo di coinvolgere attivamente i giovani nella campagna di prevenzione e contrasto alle ludopatie.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri