In evidenza

CALCIO EUROPEI 2016 – Portogallo campione in Francia

Primo trionfo per i lusitani: decide una prodezza dell’attaccante al 109′ dopo un palo di Gignac al 92′ e una traversa di Guerreiro. Ronaldo, uscito al 25′ per una botta al ginocchio, si prende un altro trofeo dopo la Champions.
Senza Cristiano, le scelte tattiche iniziali perdono un po’ del loro senso: il 4-2-3-1 di Deschamps ha gli stessi uomini di Marsiglia ed è solo più aggressivo, mentre Santos (che ritrova Pepe e William Carvalho) piazza il suo colosso davanti alla difesa e spera così di limitare Griezmann. Mossa riuscita solo in parte, perché l’idolo di casa trova il modo di liberarsi in più occasioni. L’ingresso di Quaresma al posto di Ronaldo ha l’effetto dell’anestesia in sala operatoria: da lì all’intervallo i ritmi scendono di molto, con un solo uomo che si ribella e accelera. Moussa Sissoko. Impressionanti le progressioni del centrocampista del Newcastle, che va in verticale tre volte ed è l’unico, dopo un bel colpo di testa iniziale di Griezmann, a chiamare Rui Patricio all’intervento prima del riposo.
Pogba? Arriva con calma, coi suoi tempi. Compare nel match al 9′, con un destraccio che precede di un istante l’invasione di campo di un esagitato. Guadagna solo poche yard, gli steward in giallo lo placcano come fossero al Super Bowl. Fuori Payet, dentro Coman: Deschamps vuole freschezza. In effetti la Francia cambia passo e a metà ripresa costruisce le migliori occasioni della partita fin lì: Griezmann manca l’appuntamento con l’immortalità calcistica per questione di centimetri, Giroud quello con la conquista di tutti i cuori Bleus tirando addosso a Rui Patricio. Non avrà un’altra chance: lo sostituisce subito Gignac. E finisce anche la gara non memorabile di Renato Sanches, perché Santos esaurisce i cambi puntando su Eder. Tocca anche a Lloris dare un segno di presenza: un tiro-cross di Nani e la successiva rovesciata di Quaresma entrerebbero in porta, se non fosse per i suoi guanti. Ma è sempre l’ora di Sissoko: altro bolide, altra risposta non banale del portiere. La tavola è apparecchiata per i supplementari. C’è ancora tempo, però, per far sospirare i francesi: il 90′ è già scoccato quando Gignac riceve palla in area, si beve Pepe con una gran finta e centra il palo. L’urlo dello Stade de France è un ululato isterico di rabbia e delusione. Extra-time.
I minuti che separano il 90′ dai rigori erano stati fatali ai portoghesi in due famosi precedenti europei con la Francia. Stavolta in campo non ci sono Platini e Zidane. Ed è solo Portogallo. Eder fa capire di essere ispirato con un’incornata su calcio d’angolo, Guerreiro pareggia il conto dei “legni” con una punizione (inesistente) che centra la traversa. Brividi. È l’antipasto del gol, che si materializza al minuto 109: Eder intuisce dove finirà un pallone vagante sulla trequarti, galoppa e scaraventa in rete un destro che Lloris può solo sfiorare. Esplode il settore di tifosi in maglia rossoverde. Dentro anche Martial, la mossa della disperazione di “DD”. La palla buona gli arriva pure, ma per i Bleus proprio non è serata. È la grande notte dei portoghesi, che qui, nella Parigi multi-etnica, sono noti più che altro per essere ottimi portinai e muratori. Da oggi sono anche i campioni d’Europa. E scusate se è poco.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

3 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

3 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

3 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

3 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

9 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

10 ore ago