CALCIO FEMMINILE – Primo squillo dell’Orlandia’97

La vittoria per 3-1 non nasconde però le difficoltà di questo precampionato; la squadra ha mostrato pregi ma anche i difetti del noviziato dei nuovi inserimenti e una condizione generale fisica e tattica non ancora in forma campionato.

Specie nelle fasi iniziali la squadra di Bagheria appare più squadra e più concentrata; poi, sotto di una rete,  l’Orlandia’97 si scrolla l’apatia dei primi minuti e entra in partita, anche grazie alla qualità dei singoli.

Sorprendono per carica agonistica le Aquile che mettono più volte in imbarazzo la difesa paladina. E’ brava al 20’ Tiziana Impoco ad uscire con tempismo sulla pericolosa Maria Varia lanciata sul filo del fuorigioco. Al 25’ l’Orlandia’97 ha però la palla per passare in vantaggio: la specialista Carla Russo calcia una punizione da venti metri, che Cracolici, in tuffo, respinge sul palo; sulla ribattuta due volte Minciullo non trova la rete da ottima posizione. Trascorrono pochi minuti e le Aquile passano in vantaggio con Varia, astuta a superare Impoco con un preciso pallonetto.

Lo svantaggio sveglia le ragazze paladine e soprattutto Piera Manzella comincia ad ergersi ancora una volta a protagonista della partita.

Al 38’ l’attaccante palermitana si invola sulla destra, il cross è perfetto per Valentina Minciullo che di testa schiaccia in rete. Il pari mette tranquillità al gioco orlandino e le giovani Lazzara e Trassari sembrano aver smaltito la comprensibile emozione di inizio partita. Al 44’ è’ proprio la Trassari ad aprire con un bel lancio sulla sinistra per Piera Manzella, l’attaccante poi completa l’azione con una traiettoria perfetta per il 2-1.

Nel secondo tempo l’Orlandia’97 forte del vantaggio giostra la partita a piacimento. Le conclusioni imprecise da fuori area di Minciullo, Sardu, Lazzara e Manzella tengono il risultato colpevolmente in bilico. Al 26 st. Curasì inserisce la terza punta con Coletta al posto di Russo.

L’attaccante romana da riferimenti e gioco di sponda. Il premio per l’attaccante romana arriva al 35 st., per il 3-1 che mette in ghiaccio partita e qualificazione.

La risposta delle Aquile si spegne sulla traversa su colpo di testa di Di Maria sul finale di partita.
Abbiamo davanti ancora tanto lavoro – dice Curasì – l’organizzazione di gioco e la personalità della squadra devono migliorare.

Il gruppo è interessante e adesso siamo nelle condizioni di lavorare meglio. Intanto prendiamo per buono il risultato in vista del secondo turno di Coppa Italia ,già domenica prossima.

Orlandia97 – Aquile Bagheria 3 – 1

Marcatori: 27’ Varia (A), 38’ Minciullo (O), 44’ Manzella (O), 80’ Coletta (O)

Orlandia’97: Impoco, Trassari (89’ Fabio), Radici, Russo ( 61’ Coletta), Fiocco, Soro, Morello,Lazzara, Minciullo (85’ Zodda), Sardu, Manzella.
A disposizione: Vitale, Cusmà
Allenatore: Roberto Curasì
Aquile Bagheria: Cracolici, Spanò, Bassano (53’Ficano), Manca, Di Maria, Ravvolgi, Gammicchia, Piro, Corsale, Varia, Di Simone ( 80’Fricano).
A disposizione: Giglio, Basso
Allentore: Vincenzo Scalia

admin

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

6 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

7 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

19 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

20 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

21 ore ago