CALCIO – Il Due Torri alla volta di Bisceglie. “Piraino è con voi”.

Il Due Torri di Piraino, la squadra che, raggiungendo livelli di un calcio mai visto prima sta dando grandi soddisfazioni alla piccola cittadina Pirainese di soli 4.000 abitanti, è partita proprio venerdì verso Bisceglie, luogo dell’incontro di “ritorno” della finale play off nazionale valida per la qualificazione al campionato di serie D.

Dopo aver battuto il blasonato Bisceglie per un risultato di 2-1 nella partita di andata sul sintetico dell’ “Enzo Vasi” di Gliaca di Piraino, i ragazzi allenati dal professionale mister Giuseppe Raffaele, si giocano il tutto per tutto allo stadio “Gustavo Ventura” di Bisceglie, seguiti da un cospicuo gruppo di tifosi.

Infatti sabato, con un pullman di 50 posti messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, alcuni membri dello storico gruppo di sostenitori del Due Torri, ma anche semplici cittadini Pirainesi che credono nella loro squadra, sono partiti per raggiungere la città Pugliese.

Oggi, di buon mattina, invece, gli altri sostenitori, circa un’ottantina, che per motivi lavorativi o familiari non si sono potuti aggregare al pullman comunale, raggiungeranno la squadra con i propri mezzi, per assistere a una partita, che per i Pirainesi, rappresenta un sogno.

Proprio due giorni fa, infatti, il Prefetto della provincia di BAT (Barletta, Andria, Trani), il Dott. Carlo Sessa, aveva comunicato agli uffici del Comune di Piraino l’inagibilità del settore ospiti dello stadio Biscegliese, con la conseguente inibizione dell’entrata ai non residenti nel comune di Bisceglie o a quanti non possedessero la “Tessera del tifoso”.

Una decisione, che a tutta la dirigenza del Due Torri, ai tifosi, alla squadra e all’Amministrazione Comunale, sembrava un’ingiustizia e un’indiscutibile svantaggio, in quanto i ragazzi della squadra non avrebbero sentito il calore e l’affetto di un pubblico che li ha sempre sostenuti correttamente, tifando con la voce e col cuore. Così, grazie a una mediazione del Sindaco Giancarlo Campisi, che si è subito messo in contatto telefonico col prefetto di Bat e col Vice Prefetto, i tifosi biancorossi sono riusciti a ottenere uno spazio di circa 200 posti in tribuna.

Il Prefetto Pugliese, dopo aver ricevuto anche una lettera del primo cittadino, in cui si spiegava l’importanza del tifo e il valore che il Due Torri ha nella comunità Pirainese, e dopo aver appurato che la tifoseria Pirainese è composta anche da famiglie e cittadini di tutte le età che amano la squadra sin dagli esordi, è riuscito a concedere almeno una porzione di spazio, garantendo un supporto morale ai giovani giocatori.

I ragazzi di Mister Raffaele, sotto lo sguardo vigile della dirigenza e dello staff tecnico, hanno svolto stamani un allenamento per mettere a punto le ultime rifiniture, pomeriggio si terrà invece un incontro tecnico e stasera, in un clima di grande tensione e concentrazione, la squadra sarà in ritiro in una cittadina a 15 km da Bisceglie, per raccogliere tutte le forze e la grinta necessarie per il decisivo match di domani.

Una squadra che riempie i Pirainesi di orgoglio, una squadra che ha tenuto alto il nome di Piraino, che ha esportato oltre lo stretto il simbolo delle “Due Torri”, raccogliendo consensi ovunque e regalando grandi emozioni. Dunque non resta che dire: “Due Torri: Piraino è con voi”.

Ufficio Stampa Comune di Piraino

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

5 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

5 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

6 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

12 ore ago