Dodici mesi e altrettante riflessioni che accompagneranno i lettori lungo un itinerario intriso di storia, di curiosità e di arte, alla riscoperta anche di antichi usi e costumi che rappresentano il patrimonio immateriale della cittadina. Un patrimonio che la proloco di Sinagra, con in testa la sua presidente dott.ssa Enza Mola e tutti i soci, valorizzano, difendono e cercano di trasferire alle future generazioni.
Ai lavori di presentazione del calendario, introdotti e moderati da Marcello Proietto di Silvestro, coordinatore editoriale, hanno presenziato, tra gli altri, il sindaco Vincenza Maccora, Franca Sinagra Brisca docente di lettere, ambientalista e giornalista, il prof. Rosario Schicchi ordinario di Botanica sistematica Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, il prof. Aurelio Rigoli, emerito Università di Palermo e presidente della Commissione Regionale Registro Eredità Immateriali Unesco. Altre firme del calendario 2013 sono Titti dell’Erba, già nella scuola itinerante della Prova del Cuoco, le docenti universitarie Anna Amitrano e Paola Colace Radici, il poeta Santo Bonaventura, la Repubblica Salentina dieta Med-Italiana, l’archeologo e topografo Michele Fasolo, lo chef executive Salvatore Scrivano.
Soddisfatta la Presidente Enza Mola che commenta «Desidero ringraziare tutti gli amici che si sono prestati anche per quest’anno a firmare il nostro calendario e gli sponsor, che come sempre andrà in distribuzione gratuita e verrà spedito alle più alte cariche dello Stato a testimonianza dell’impegno di una comunità, quella appunto di Sinagra e dei Nebrodi, protesa verso il recupero e la valorizzazione del patrimonio delle eredità immateriali del territorio».
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…