Porsi di fronte ad un dipinto di Calogero Corrao, si diventa consapevole di quanta energia infonda il suo dialogo con l’anima che dall’opera esterna il messaggio dell’autore, così commenta il suo stato d’animo: opera e commento
Realtà ed esistenza sono due antagonisti dalla carica e sviluppo inconcepibili, per quanto ci si affatichi.
Energia, in un richiamo ancestrale volto sempre al futuro, è impressa in una calca di volti e figure incomprensibili, che si fondono in pirandelliane maschere sciolte una nell’altra; come un dantesco sforzo, fatica mai stancante, tutto ascende intriso di passionalità a mete più chiare, con spettacolare gioco di luci e plasticità del colore.
Nato a S. Agata M.llo, nel 1949 Calogero Corrao si è avvicinato alla pittura da autodidatta, trascorrendo ore e giorni presso gli studi di pittori amici suoi, in particolare il maestro Coci, nonché visitando il più possibile gallerie e musei, poi nel proprio studio a lavorare a olio su tela, così negli anni è arrivato ad una pulitissima tecnica che oggi contraddistingue il suo
lavoro.
I soggetti si muovono in scenografie metafisiche gremite di oggetti carichi di significati misteriosi.
Anche i colori appaiono intrisi di valenze simboliche. Si può dunque affermare che il percorso artistico del maestro Calogero Corrao senz’altro parte dalla metafisica rivisitata del vivere quotidiano e arriva all’astrattismo figurato e narrativo dei fenomeni naturali e surreali.
Sono il coraggio e la libertà di cambiare a caratterizzare tutta l’opera pittorica del maestro.
Di grandi qualità umane nonché ricco di un vasto bagaglio culturale su tutto il movimento pittorico del Novecento, Corrao è un infaticabile sperimentatore di linguaggi e tecniche, mentre nell’arte del dettaglio è anche narratore di eventi di cui non ci si spiega né l’origine né la destinazione finale. Quello che di cui più mi stupisco delle esperienze artistiche di Calogero Corrao è la vastità dell’opera elaborata in un periodo, se vogliamo, straordinariamente breve, infatti in meno di un trentennio ha tracciato vari percorsi e tematiche tali da aver anticipato fatti reali.
Proprio in questi frangenti, il maestro Corrao, mostra la sua sensibilità per gli elementi evocativi nel suo racconto pittorico e filosofico.
SANTORO ROBERTO
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri