Avvicinare le piccole e medie imprese alle opportunità di business offerte dal web, spiegando loro i diversi modi e strumenti per aumentare la propria visibilità online e trovare, così, nuove occasioni di crescita.
E’ questo l’obiettivo del progetto “Eccellenze in Digitale”, il cui primo incontro si è svolto questa mattina al Palazzo camerale.
«Al mondo d’oggi è impensabile immaginare un’impresa svincolata dalla digitalizzazione – afferma il segretario generale della Camera di commercio, Alfio Pagliaro – il digitale, infatti, è diventato uno strumento estremamente importante, diffuso soprattutto tra i giovani. E il mondo è dei giovani. Ecco perché iniziative di questo genere, finalizzate ad accrescere la cultura delle pmi in questo ambito, sono una grande opportunità, da cogliere al volo».
Nel corso dell’incontro – al quale hanno preso parte anche il funzionario camerale Giusy D’Arrigo e, in qualità di imprenditore, il presidente di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto – il tutor digitale, Margherita Bruno, ha affrontato le tematiche relative all’utilizzo di Internet a livello mondiale, presentando i primi vantaggi relativi alla presenza on line per le piccole e medie imprese: «L’intento è di far acquisire alle aziende una maggiore consapevolezza sulle utilità che il mondo del digitale può offrire loro per accelerare la propria attività on line – dichiara – molte imprese hanno compreso che il web è fondamentale per essere competitivi, ora è il momento di scendere nel dettaglio e di fornire strumenti concreti, formandole sulle possibilità legate a un utilizzo efficace degli strumenti online».
Il progetto, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, prevede la realizzazione di seminari formativi gratuiti volti a presentare le migliori strategie per essere online. A Messina, saranno organizzati nei prossimi mesi altri cinque seminari e cinque follow-up dal taglio pratico per approfondire gli argomenti trattati. Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 22 maggio alle 10. L’incontro verterà su “Industria 4.0. Le nuove opportunità per le imprese italiane”.
“Eccellenze in Digitale 2017” si rivolge a tutte le imprese aventi sede legale nella provincia messinese. È possibile aderire compilando il Form di registrazione agli eventi disponibile sul sito www.me.camcom.it
Tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzeindigitale.it
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…