Attualita

CAMERA COMMERCIO – “Premio Storie di Alternanza” sul podio il Liceo “Galileo Galilei” e l’Istituto “Maiorana”

Tutti gli Istituti premiati

 

Gli studenti del Liceo linguistico “Galileo Galilei” di Spadafora – Istituto d’istruzione superiore “Maurolico” e gli studenti dell’Istituto tecnologico “Maiorana” si sono aggiudicati il primo posto al “Premio Storie di Alternanza”, giunto quest’anno alla III edizione. Due, infatti, le categorie di scuole ammesse a partecipare, distinte per tipologia di istituto scolastico: Licei e Istituti tecnici e professionali.

Premiati, inoltre, per la categoria “Licei”, il Liceo “Enrico Medi” di Barcellona Pozzo di Gotto e il Liceo “Bisazza”, classificatisi al secondo e al terzo posto; per la categoria “Istituti tecnici e professionali”, il secondo posto è stato assegnato all’Istituto tecnico industriale statale “Torricelli” di Sant’Agata Militello.

Nel rispetto delle disposizioni normative per il contenimento della pandemia da Covid 19, non è stata organizzata alcuna cerimonia al Palazzo camerale. I premi sono stati consegnati questa mattina dalla segretaria generale dell’Ente, Paola Sabella, al prof. Filippo Alessi per il Liceo “Galileo Galilei” – Istituto d’istruzione superiore “Maurolico”, e al prof. Giuseppe Sirti per il Liceo “Bisazza”.

Presente anche il funzionario camerale Agata Denaro, membro della commissione giudicatrice.

Il progetto presentato dal “Galileo Galilei” è rivolto agli studenti del liceo con certificazione linguistica (cambridge B1), selezionati attraverso parametri inerenti le proprie capacità logiche e pratiche, ed è finalizzato ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e, contemporaneamente, a migliorare le loro abilità linguistiche.

Le principali finalità della proposta del “Maiorana” sono state, invece, quelle di sviluppare negli studenti una forma mentis imprenditoriale, cioè una migliore capacità critica e di problem-solving accrescendo attitudini, competenze e abilità utili in ogni contesto lavorativo e di cittadinanza attiva.

Il “Premio Storie di Alternanza” è promosso da Unioncamere e dalla Camera di commercio, in collaborazione con la sua Azienda speciale servizi alle imprese, al fine di valorizzare e dare visibilità alle esperienze di percorsi di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

5 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

5 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

5 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

6 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

12 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

12 ore ago