Attualita

CAMERA DI COMMERCIO – MID.MED Shipping & Energy Forum: Messina fulcro dello shipping internazionale

Lunedì alle 10.30 presentazione alla Camera di commercio

Messina, 21 giugno 2024. Sarà presentata lunedì 24 giugno alle 10.30, nella sala Consulta del Palazzo camerale, la IV edizione di “MID.MED Shipping & Energy Forum”, in programma a Messina il 26 e il 27 giugno. Un appuntamento che vedrà confrontarsi prestigiosi rappresentanti del mondo dell’industria marittima, di quello imprenditoriale, scientifico e accademico su temi strategici per il futuro economico dell’area dello Stretto.

Organizzata da  Clickutility Team, società leader nazionale nell’organizzazione di eventi e con un know-how ormai consolidato nel settore dello «shipping», in collaborazione con Studio Comelli e con il Propeller Club Port of Palermo, la manifestazione chiude il quadrilatero degli incontri periodici che, da Milano a Genova e Napoli, costituiscono un  punto di incontro e discussione tra cluster marittimo-logistico e settori produttivi delle macroregioni di riferimento, con una proiezione internazionale. Alla conferenza stampa prenderanno parte l’ammiraglio Rosario Marchese su delega dell’avv. Paolo Molinelli, presidente del Propeller Club Port of Palermo, e il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina.

Il programma prevede per il giovedì pomeriggio la visita a bordo di una nave della Marina Militare, che in occasione dell’evento attraccherà al porto di Messina, e per il venerdì, sempre in Camera di commercio, la giornata congressuale con sessioni tematiche di approfondimento su questioni infrastrutturali, transizione energetica, sviluppo economico dell’area dello Stretto e delle isole del messinese, alternati a momenti di networking.

MID.MED Shipping & Energy Forum si pone l’obiettivo di mettere in primo piano l’economia del mare, favorendo l’aggregazione tra mondo della produzione, logistica, trasporti e turismo marittimo della Sicilia, regione transnazionale sotto l’aspetto strategico economico e culturale lungo gli assi di collegamento che vanno da Suez a Gibilterra, passando per il Nord Africa.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

SUGGESTIONI – La processione del Cristo, a Brolo

Una serie di scatti per "raccontare" un evento che da vent0anni emoziona. (altro…)

1 ora ago

ANTIQUARIUN DI MILAZZO –  Al via la mostra “Occhi Sull’Antichità” tra mito e arte

  Un viaggio sensoriale nel mito e nell’arte contemporanea (altro…)

14 ore ago

ECCELLENZE – Lo chef spadaforese Nato Micale e APCI protagonisti sulla nave MSC Grandiosa

ECCELLENZE - Lo chef spadaforese Nato Micale e APCI protagonisti sulla nave MSC Grandiosa

22 ore ago

L’EMERSIONE DEL CRISTO – Le foto di ieri… alla Festa della Marina

Gli scatti di Nino Capizzi per rivedere i momenti dell'emersione del Cristo dai fondali dello…

1 giorno ago

PARCO ARCHEOLOGICO DI TINDARI – “Il Sorriso degli Dei”, svelato il programma della kermesse

TINDARI - “Il Sorriso degli Dei”, svelato il programma della kermesse

1 giorno ago