In una S. Maria Alemanna affollata si sono confrontati sul tema delle periferie i rappresentanti della società civile con gli assessori regionali Lagalla e Grasso.
Dopo l’introduzione del vicepresidente Gianfranco Salmeri che ha sostenuto l’utilità di partire dal recupero delle periferie per far rinascere Messina, il presidente dell’Ordine degli Architetti Pino Falzea ha tracciato il quadro generale dal quale si è sviluppato il dibattito, coordinato dalla giornalista Rosaria Brancato.
Spunti di grande interesse sono venuti dagli interventi di tutti i partecipanti: il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina, il presidente di Sicindustria Nuccio D’Andrea, il rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri Nicocia, Geologi Gino Privitera ed il presidente dei Commercialisti Enrico Spicuzza.
È intervenuto anche Franco Cavallaro delegato OICE, Guglielmo e Caminiti di Rete Civica ed il presidente ACLI Antonio Gallo, e la deputata regionale Elvira Amata.
L’interessante dibattito è stato ulteriormente qualificato dagli interventi dell’Assessore regionale all’Istruzione ed alla Formazione Roberto Lagalla che ha esteso il ragionamento all’Isola ed al Mezzogiorno, quali periferie dell’Europa, e di Roberto Lagalla, Assessore regionale agli Enti locali, che ha evidenziato la necessità di una rivoluzione anche culturale, perché Messina possa rinascere nel suo complesso.
Prossimo appuntamento di questo percorso per la elaborazione di un programma di governo della città, che CapitaleMessina intende condividere con le forze vive della società, Ordini professionali, categorie produttive, Associazioni civiche, ieri largamente presenti, sarà nel mese di Aprile sul tema della qualità della vita dei cittadini.
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)