Fotonotizie

CAPITALE MESSINA – Preoccupante l’abbandono dell’aeroporto di Reggio da parte di Alitalia

 

“È preoccupante l’abbandono dell’aeroporto di Reggio da parte di Alitalia, segnale del declino inarrestabile dello scalo. Messina sempre più isolata”

Non può non destare preoccupazione la notizia appresa da fonti giornalistiche riguardo il possibile abbandono dello scalo reggino da parte di Alitalia.

Ulteriore segnale del declino inarrestabile di quello che sarebbe dovuto essere l’aeroporto dell’area metropolitana dello stretto, fatto che rischia di aggravare ulteriormente l’isolamento del nostro territorio.

Ma non è una notizia che sorprende: negli ultimi anni, infatti, l’aeroporto dello stretto è stato sempre più depotenziato, con la colpevole acquiescenza della classe politica messinese, a vantaggio degli scali di Lamezia e Catania.

Quella stessa classe politica che discetta di “Area metropolitana” senza considerare che la costruzione dell’Area Metropolitana dello Stretto parte innanzitutto dalla progettualità di un sistema integrato delle vie di comunicazione che non può non prevedere, al suo interno, uno scalo aereo.

Riteniamo che sia assolutamente necessaria, a questo punto, una mobilitazione delle amministrazioni e della deputazione dell’area dello stretto, per scongiurare l’abbandono di Alitalia.

Nel contempo crediamo non più rinviabile una riflessione approfondita sul sistema aeroportuale del territorio, sgombrando il campo da ipotesi velleitarie e futuribili di altri aeroporti nella nostra provincia, per concentrare tutti gli sforzi sull’unica realtà già presente e suscettibile di ampi margini di sviluppo.

Il nuovo concessionario, dopo il fallimento della Sogas, dovrà porre in essere tutte le condizioni perché lo scalo reggino possa diventare attrattivo per i vettori aerei, creando i fattori di economicità e le opzioni logistiche che si sono verificate in altre realtà territoriali, risultate poi vincenti.

E la politica messinese dovrà operare perché si implementi un sistema efficace di collegamento tra Messina e l’aeroporto, condizione necessaria per rendere realmente “messinese” l’aeroporto dello Stretto, e per contribuire al rilancio dello stesso.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

14 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

14 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

14 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

14 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

20 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

21 ore ago