Categories: Cultura

CAPO D’ORLANDO – A Villa Piccolo per “Le porte del sacro”, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Arcani maggiori” con Patrizia D’Antona e Salvo Dolce

Lo spettacolo è inserito nel ciclo “Le Porte del Sacro-Identità in cammino”, rassegna organizzata dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella nell’ambito delle manifestazioni del Circuito del Mito, promosse dall’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo. Produzione Associazione Pettifante. L’ingresso è libero.
Arcani maggiori propone un viaggio fra i ventidue Tarocchi. Si tratta di un dialogo a due voci, intervallato e accompagnato da suggestive musiche, che porta gli spettatori all’interno del magico universo delle celebri carte. Protagonista della storia è “Io”, uomo comune con la passione per l’esoterismo che dopo vane riflessioni sulla propria condizione si mette a dormire. Nel sonno incontra una donna, la Regina di Saba, che lo prende per mano e lo conduce in questo viaggio fra i ventidue Arcani maggiori E così, i due, fianco a fianco, o meglio da differenti posizioni interiori, s’incamminano, incontrando, nel loro peregrinare, i soggetti raffigurati nei Tarocchi: entrano dunque in scena tutte le carte, dal bagatto all’eremita, dal papa all’imperatore, dall’appeso al matto, che rappresenta la carta finale e più misteriosa di tutte.
Gli arcani maggiori diventano, così, porte per comprendere se stessi e l’universo. Non più e non solamente carte da gioco e nemmeno strumenti per predire il futuro, come si ritiene abitualmente in modo semplicistico, ma simboli della propria condizione interiore. Lo spettacolo diventa l’occasione per scoprire il gusto di un viaggio iniziatico all’interno di sé, un viaggio misterioso, perché chi lo intraprende conosce solamente il punto di partenza, ma non la destinazione. Ed è per questo che si tratta di un andare ancor più affascinante, dove i compagni di viaggio sono coloro che si incontrano lungo le varie tappe di questo percorso.
Il viaggio fisico, tuttavia, è anche un invito al pubblico di guardare al di là delle proprie convinzioni, delle proprie certezze, per entrare in un universo nel quale tutto appare differente da ciò che si riteneva in precedenza, per trovare infine la porta che conduce ala verità. È questa, forse, la più importante e occulta scoperta che è possibile fare attraverso le ventidue carte dei Tarocchi.

admin

Recent Posts

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

10 minuti ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

14 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

14 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

15 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

15 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

21 ore ago