Fotonotizie

CAPO D’ORLANDO – Approvato all’unanimità in Consiglio Comunale maxiemendamento sul regolamento IMU

Resoconto Consiglio Comunale del 10 giugno

“Desidero ringraziare il Consiglio Comunale nella sua interezza per la dimostrazione di unità a sostegno delle categorie commerciali e imprenditoriali in un momento economico così difficile”. E’ il commento del Sindaco di Capo d’Orlando sull’esito del Consiglio Comunale che con l’approvazione unanime di un maxi-emendamento cumulativo delle proposte di maggioranza e minoranza ha di fatto modificato regolamento di disciplina dell’Imposta Municipale Propria (IMU) sulla scorta dei provvedimenti annunciati dal Sindaco e che prevedono un programma articolato di agevolazioni rivolte a commercianti, artigiani e piccoli imprenditori. Il Consiglio tornerà a riunirsi dopo l’approvazione delle nuove aliquote IMU da parte della Giunta. “E’ stato un esempio significativo di unità d’intenti, al di là degli schieramenti di parte, nell’interesse supremo della comunità orlandina – afferma ancora il Sindaco Ingrillì.

All’unanimità sono state anche approvate le mozioni proposte dal Presidente del Consiglio Comunale Carmelo Galipò  e condivise dall’intero Consiglio sull’adozione di un Piano Urbano del Traffico e di un Piano Urbano Parcheggi e per la redazione di un progetto esecutivo per il completamento della strada di collegamento tra la via Torrente Forno e la Via Bruca.

Il Consiglio è stato rinviato al 24 giugno per la discussione dei tre regolamenti proposti dal Presidente della II Commissione Consiliare Permanente Felice Scafidi e relativi all’Osservatorio permanente per il turismo, all’istituzione del servizio di volontariato denominato “Nonno vigile” e all’Ispettore comunale volontario.

Rinvio necessario per consentire la necessaria approvazione in Giunta propedeutica alla discussione in Consiglio Comunale. “Mi rincresce che questi argomenti siano stati motivi di tensione con alcuni Consiglieri di maggioranza – commenta il Sindaco Ingrillì – mi farò promotore di un incontro che mi auguro sarà chiarificatore per proseguire a lavorare in modo sereno e propositivo”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

10 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

10 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

10 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

10 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

16 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

17 ore ago