Categories: News

CAPO D’ORLANDO – Clicca l’arte……ma vivila dal virtuale al reale

Questo è stato il leit motiv  della presentazione del progetto multimediale del patrimonio artistico della pinacoteca comunale Tono Zancanaro, tenutasi  nella sala consiliare del comune di Capo d’Orlando.
La realizzazione del C.D., un ipertesto multimediale con le foto di ogni opera, dati della stessa e notizie dell’autore, è stata finanziata della Presidenza del Consiglio comunale e curata per le foto, la progettazione dell’interfaccia grafica e i menu di navigazione da Gaetano Spagnolo.
Attraverso link contenuti nel C.D. è possibile, inoltre, accedere al sito www.orlandocontemporaneo.com, dedicato dal comune agli eventi e alle notizie che avvicinano e coinvolgono Capo d’Orlando nel mondo dell’arte contemporanea.  
Sito che, come illustrato da Cono Micale, uno dei curatori, nei suoi percorsi interdisciplinari,  ospiterà anche il contenuto del C.D. multimediale, primo passo verso un museo virtuale della Pinacoteca.
Ma, ha assicurato il Presidente del Consiglio Franco Ingrilli, questa visione integrata dell’opera d’arte e del mondo che le sta attorno dovrà far diventare la pinacoteca il nodo centrale di una rete culturale e turistica del territorio dei Nebrodi; progetto già attenzionato dall’amministrazione comunale.
Infatti, come sintetizzato da Mauro Cappotto, curatore dell’ultima edizione della mostra nazionale Vita e Paesaggio, la RIpartenza della XXXVIII edizione è stato l’input per una presenza costante del comune nelle diverse manifestazioni regionali, a partire da ETICO-F, le 5 residenze di artista organizzate in Sicilia dal museo Riso. Ma anche per una nuova progettualità di ampio respiro, come il network “Orlando Contemporaneo” o il progetto POR “Città del Mediterraneo a Capo d’Orlando”, che prevede la partecipazione della biennale di arte contemporanea di Malta.
Nel ringraziare tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione del C.D. multimediale e per la creazione e gestione del sito, il consigliere Gaetano Sanfilippo si augura che il budget a disposizione del presidente del consiglio , che ha permesso oltre alla realizzazione del C.D. anche l’acquisizione delle opere degli artisti che hanno partecipato all’ultima mostra, sia integrato dagli stanziamenti predisposti dalla giunta. Annuncia che il budget del suo gruppo sarà utilizzato per il restauro di alcune opere della Pinacoteca.
Anche il Presidente del Consiglio ha confermato l’impegno suo, del Consiglio comunale e di tutta l’amministrazione per la realizzazione della prossima edizione della mostra Vita e Paesaggio, anche con il coinvolgimento di privati ed altre istituzioni locali.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

1 ora ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

2 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

3 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

3 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

3 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

10 ore ago