Categories: Cronaca Regionale

CAPO D’ORLANDO – Continua la polemica sull’Ufficio di Collegamento

Dopo la botta e risposta tra Sindoni e la componente consiliare vicina al Pdl ecco arrivare la nota di risposta dei consiglieri comunali

Rosario Abate (c.c. PDL), Daniela Trifilò  (c.c. PDL), Edda Triscari (c.c. 25 Giugno-Alleanza per C.d.O). Di seguito anche le precedenti note.

La nota è stata inviata anche ai Capi gruppo Consiliari

Sig. Andrea Paterniti – Lista Orlandina

Sig. Emiliano Amadore – Città Futura

Sig.ra Annalisa Germanà – Movimento per  Capo d’Orlando

Sig. Carmelo Galipò – Insieme per Capo d’Orlando

Sig. Gaetano Sanfilippo – Librizzi Sindaco

Sig. Gaetano Gemmellaro -Democratici per Capo d’Orlando

al Segretario Generale del Comune

ed ha come oggetto: Comunicato stampa del Comune di Capo d’Orlando “trasferimento     Ufficio di Collocamento, dichiarazione del Sindaco”- Risposta.

I sottoscritti consiglieri comunali, preso nota del comunicato stampa del Comune di Capo d’Orlando dell’ 08.11.2011, “trasferimento Ufficio di Collocamento, dichiarazione del Sindaco”, in risposta alla tempestiva ed articolata mozione, formalizzata in data 07.11.2011, prot. 28404, manifestano vivo stupore e delusione per l’inspiegabile comportamento “istituzionale” tenuto, che nulla ha di politico, che stravolgendo il significato proprio del nostro dire ha definito “allarmistica ed infondata” una mozione che vuole con assoluta serenità prevenire disaggi e/o sgradite sorprese per la nostra comunità, nella malaugurata ipotesi trovasse accoglimento la richiesta del sindaco di Tortorici di  trasferire i summenzionati uffici del lavoro nella città oricense, messi a disposizione a titolo gratuito.

Al riguardo, con una nota trasmessa, tra l’altro, alla Corte dei Conti e agli altri sindaci del comprensorio, nel ribadire la predetta disponibilità il primo cittadino di Tortorici ha definito “esose ed ingiustificate le somme da elargire per il canone di locazione dei locali dell’Ufficio Circoscrizionale ubicato, ad oggi, presso il comune di Capo d’Orlando”.

Stante quanto sopra, non se ne comprendono le ragioni delle immotivate e gratuite esternazioni, se non strumentali, per le quali ignora che i Gruppi consiliari P.D.L. e 25 Giugno-Alleanza per Capo d’Orlando, nella richiamata mozione avevano definito inaccoglibile la richiesta del Sindaco di Tortorici, anche se economicamente vantaggiosa, atteso che  la sede oricense sarebbe difficilmente raggiungibile dalla stragrande maggioranza degli utenti del comprensorio territoriale individuato con D.A. del 26.03.1993, pubblicato sulla G.U.R.S. dell’11.12.1993.
A tal uopo, per poter svolgere compiutamente il proprio mandato elettorale e per tacitare le Sue sconsiderate esternazioni giornalistiche, non degne di alcun commento, si richiede il rilascio di tutta la documentazione relativa alla problematica in questione ed in particolare l’elenco delle ditte che hanno partecipato all’avviso di selezione per l’individuazione dei nuovi locali del Centro per l’Impiego, corredato di tutti gli allegati e copia della corrispondenza intercorsa tra il comune di Capo d’Orlando e quello di Tortorici, nonché con gli altri Enti Provinciali, Regionali, competenti in materia.

In conclusione, nel rimettere al mittente il maldestro tentativo di delegittimare l’azione politica posta in essere dagli scriventi, nell’esclusivo interesse della collettività, si omette ogni ulteriore considerazione che non sarebbe di certo utile alla causa, se non per alimentare una inutile polemica di bassissimo profilo, creata ad arte per disinformare la cittadinanza.       

il comunicato stampa integrale di riferimento

La possibilità che l’Ufficio di Collocamento venga trasferito da Capo d’Orlando non esiste.

Sull’argomento il Sindaco Enzo Sindoni ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La percentuale che ciò avvenga, è pari a quella che la Provincia Regionale di Messina provveda al rifacimento del manto stradale, delle vie Consolare Antica e Trazzera Marina entro il 2011.

Pertanto, la mozione presentata dai Consiglieri Comunali Abate, Damiano e Triscari è allarmistica ed infondata, poiché prende spunto da una nota del Comune di Tortorici che offre locali gratuiti ma che da anni non versa le quote d’affitto dovute.

Capo d’Orlando ha offerto in conseguenza di ciò locali gratuiti per ospitare il Giudice di Pace che ha sede nella cittadina oricense. Ho una certezza ed un dubbio.

La certezza è che l’Ufficio Collocamento resterà a Capo d’Orlando, il dubbio è che non so se sia più stupido carnevale o chi gli va dietro”.


  La Mozione per l’individuazione di idonei locali per il “Centro per l’Impiego n. 31 – Capo d’Orlando”.

I sottoscritti Consiglieri Comunali
PREMESSO

Che la Gazzetta del Sud del  20 ottobre 2011 ha pubblicato  la notizia che il Sindaco di Tortorici, Dott. Carmelo Rizzo Nervo, ha richiesto il trasferimento dell’Ufficio Circoscrizionale del Lavoro n. 31 dalla città paladina a quella oricense, con una articolata nota inviata all’Assessorato Regionale al Lavoro, alla Corte dei Conti, ai Sindaci dei comuni della circoscrizione e al Dirigente dell’Ufficio Provinciale di Messina;

–    Che il quotidiano messinese ha  evidenziato, altresì,  che il rappresentante di palazzo della aquile:

a)  ha comunicato la propria disponibilità a cedere in comodato gratuito  una sede, presso le strutture comunali oricensi, adeguatamente arredata e attrezzata, nonché ad assumersi  tutti gli altri  oneri necessari per un qualificato funzionamento del servizio de quo;

b) ha richiamato l’attenzione dei colleghi sindaci dei comuni ricadenti nel comprensorio territoriale di competenza del C.I n. 31, per rappresentargli che l’accoglimento della propria proposta “apporterà  un beneficio economico ai comuni della circoscrizione che si trovano ad elargire somme esose ed ingiustificate per il canone di locazione dei locali dell’ufficio circoscrizionale ubicato, ad oggi, presso il comune di Capo d’Orlando.”

CONSIDERATO

–    Che l’ufficio circoscrizionale, ubicato al primo piano dell’immobile sito in via Piave, istituito con decreto assessoriale del 26/03/1993 pubblicato sulla G.U.R.S. del 11/12/1993, rende servizi a dieci comuni dei Nebrodi, quali: Brolo, Ficarra, Naso, Piraino, Sinagra, S.Angelo di Brolo, S. Salvatore di Fitalia, Castell’Umberto, Tortorici e Capo d’Orlando;

RILEVATO

–    Che i nuovi locali, individuati previo avviso pubblico, siti in via Mancini da fonti attendibili sembrerebbero non idonei ad ospitare il centro per l’impiego n. 31;

–    Che  ulteriori ritardi nella individuazione di idonei locali,  potrebbero comportare una ingiustificata penalizzazione per la comunità paladina e per gli utenti del comprensorio territoriale di competenza del centro per l’impiego de quo,

TUTTO CIO’ PREMESSO, CONSIDERATO E RILEVATO IMPEGNANO

il Sindaco del Comune di Capo d’Orlando ad assumere ogni utile e opportuna iniziativa al fine di promuovere il perseguimento delle finalità di cui all’oggetto, tenendo in debita considerazione che la permanenza sul territorio comunale di una sede periferica dell’Assessorato Regionale al Lavoro in un momento particolarmente difficile per le imprese, per i giovani in cerca di occupazione e per gli espulsi dal ciclo produttivo in attesa di ricollocazione lavorativa, rappresenterebbe non solo un  prestigio istituzionale per la comunità paladina ma anche uno strumento indispensabile per lo sviluppo socio economico dell’intero comprensorio territoriale di competenza del C.I n. 31 .

Impegnano, altresì, il Sindaco a relazionarsi con la dott.sa Alessandra Russo, dirigente generale del Dipartimento Lavoro dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro e con il Dott. Francesco De Francesco, dirigente dell’U.P.L.M.O. di Messina, per evidenziare che la proposta del Sindaco del Comune di Tortorici potrebbe trovare riscontro per l’istituzione di un “recapito”, risultando invece per il resto assolutamente inaccoglibile, pur essendo economicamente vantaggiosa, in quanto l’eventuale sede oricense sarebbe difficilmente raggiungibile per la pluralità degli utenti del comprensorio territoriale, individuato con D.A. del  26/03/1993 pubblicato sulla G.U.R.S. dell’ 11/12/1993.

Rosario Abate                                      

Daniela Trifilò                                              

Edda Triscari                          
     

admin

Recent Posts

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

7 ore ago

A MILANO – Spazio Danza Academy di Capo d’Orlando con Roberto Bolle: emozioni e successi a OnDance 2025

Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…

9 ore ago

NASO – Camionista punto da un calabrone salvato dal Dott. Giuseppe Pruiti: «Ha fatto un miracolo»

In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…

9 ore ago

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

10 ore ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

16 ore ago

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

17 ore ago