Categories: Cultura

CAPO D’ORLANDO – Crossroad club “note di solidarietà”

E’ questo il titolo scelto per una iniziativa di solidarietà in favore delle persone non vedenti, che avrà luogo sabato 13 giugno a Capo d’Orlando (ME) presso il Cineteatro Rosso di San Secondo alle ore 18,30. Si tratta di un concerto di musica classica a scopo di beneficienza; infatti il ricavato (contributi volontari) concorrerà ad acquistare un pulmino che la Caritas diocesana di Patti utilizzerà a beneficio delle persone diversamente abili.

E’ il concetto stesso di diversamente abile che si vuole portare all’attenzione, ed è appunto con questo concerto si vuole evidenziare come a volte i cosiddetti diversamente abili sono molto più abili di noi; il trucco è metterci una ferrea volontà e tanta,tanta passione!
Protagonista della serata sarà il pianista MARCO ORSINI (Marco è un musicista non vedente) che interpreterà sul palco del teatro Rosso di San Secondo un repertorio di brani di J. S. Bach, W.A.Mozart, F. Schubert, F. Chopin.
NOTE BIOGRAFICHE:
Marco Orsini nasce a Palermo il 18 Febbraio 1985. Sin dall’età di tre anni comincia a venir fuori la passione per la musica, ed in particolar modo per il pianoforte. Da qui comincia l’approccio con una piccola tastiera compratagli dai suoi genitori, con la quale comincia a riprodurre melodie ascoltate alla radio ed alla televisione. All’età di sette anni Marco comincia ad intraprendere lo studio del pianoforte coadiuvato da un insegnante esperto in scrittura e notazione musicale braille. Raggiunti ottimi risultati, all’età di dieci anni sostiene l’esame d’ammissione al conservatorio di musica Bellini di Palermo. Nell’anno 2004 partecipa in diretta televisiva alla trasmissione “Piazza Grande” in onda su rai due con l’esecuzione di alcuni studi di Liszt e, sempre nello stesso anno risulta vincitore di una borsa di studio destinata ad allievi meritevoli del Conservatorio Bellini di Palermo. Nell’anno 2008 partecipa in qualità di musicista al cortometraggio “Psycom” prodotto dall’Università Degli Studi di Palermo. Sin dall’inizio della sua carriera pianistica, Marco Orsini comincia a tenere i primi concerti nell’ambiente palermitano dall’età di otto anni, cominciando da subito a riscuotere i primi successi. Attualmente frequenta il nono anno di pianoforte principale presso il Conservatorio V. Bellini di Catania dove studia sotto la guida del Maestro Giovanni Cultrera, frequenta il secondo anno del corso di laurea in matematica presso l’Università Degli Studi Di Palermo. I repertori barocco e romantico da lui preferiti ed in particolare l’amore per Bach e Chopin, lo portano a tenere recital in vari luoghi ed a collaborare con varie associazioni concertistiche tra cui: la Rai di Palermo, l’Associazione Amici Della Musica di Palermo, il Teatro Politeama di Palermo, la chiesa della Madonna Dell’Itria di Termini Imerese, il palazzo Aragona Cutò di Bagheria, il teatro Sangiorgi di Catania, l’Università Degli Studi di Catania, l’Agimus di Ragusa, l’Associazione Musicale Etnea e molti altri. Oggi ha al suo attivo molti concerti sia a livello locale sia nazionale, ottenendo sempre numerosi consensi di pubblico e di critica, e riuscendo quindi a trasmettere emozioni sempre diverse e sempre nuove.
NOTE DI SOLIDARIETA’ è una iniziativa della Caritas Diocesana di Patti , con il patrocinio dell’ Assessorato alla Solidarietà Sociale della  Provincia Regionale di Messina, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Capo d’Orlando, e con la collaborazione della Unione Italiana Ciechi e dell’associazione culturale musicale Cross Road Club di Capo d’Orlando.
L’ingresso è libero.

admin

Recent Posts

PALERMO – Nasce la Fondazione Antonio Montinaro: memoria, impegno e futuro

Antoci: La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere per il futuro».…

4 ore ago

FRANCESCO CALANNA – “Settembre che chiude il carosello di feste, sagre, processioni e spettacoli”… partiamo da qui

La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…

4 ore ago

PROTESTE – I tifosi italiani voltano le spalle all’inno di Israele a Debrecen

Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…

5 ore ago

LA LUNA E LA STATUA – La magia di Tindari negli scatti di Antonio Morello

Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…

5 ore ago

OGGI A GIOIOSA MAREA – In scena a Villa Mazzini “Simposio, il cunto d’amore dei cattivi pensieri”

“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…

5 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

19 ore ago