Domani sera alle 18 la presentazione del libro “Capo d’Orlando 1919 – 1926 L’Autonomia”
La Biblioteca Comunale di Via del Fanciullo ospiterà domani sera alle 18 la presentazione del libro “Capo d’Orlando 1919 – 1926 L’Autonomia”, edito da Amenio e realizzato dalla sede locale di SiciliAntica con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando. Si tratta di una raccolta di documenti, molti dei quali inediti, relativi al percorso storico che, nel 1925, portò all’autonomia amministrativa.
“E’ un lavoro prezioso di ricerca – commenta il Sindaco Franco Ingrillì – un’attività meritevole che getta luce nuova su un passaggio fondamentale della vita di Capo d’Orlando. Dalla storia vengono tanti insegnamenti: mi auguro che dalla lettura di questo libro si possa trarre energia e stimolo per il futuro”.
“La riconquista della memoria storica di una comunità passa anche da queste pubblicazioni – commenta il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura Cristian Gierotto. Grazie all’Associazione SiciliAntica per un lavoro che è già patrimonio della città e che di fatto viene consegnato alle giovani generazioni”.
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)
Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)