Attualita

CAPO D’ORLANDO – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in piazza Matteotti il video “Il luogo più pericoloso”

Il luogo più pericoloso, ATTO III di Silvia Levenson e Natalia Saurin, a cura di Antonella Mazza

Il Comune di Capo d’Orlando, attraverso l’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne proporrà la visione del video “Il luogo più pericoloso” per l’intera giornata del 25 novembre, in Piazza Matteotti e la diffusione dello stesso sui social del Comune e nelle scuole superiori ricadenti sul territorio comunale.

Il video fa parte di un progetto più ampio nel quale le due artiste visive Silvia Levenson e Natalia Saurin – madre e figlia – si confrontano sul tema del femminicidio, denunciando una guerra che si consuma quotidianamente ai danni delle donne negli ambienti domestici.

L’opera nasce da una chiamata all’azione, dove le persone prima hanno realizzato un piatto durante un laboratorio collettivo e successivamente l’hanno rotto nella performance video. “Il luogo più pericoloso” è una successione di piatti rotti, mentre i cocci aumentano le parole perdono di significato. I piatti, oggetti di uso domestico, riportano frasi utilizzate dai media per parlare di femminicidio (divorato dalla gelosia, il gigante buono, lei ha scatenato la sua rabbia), frasi che esprimono una narrativa d’amore e passione che porta a giustificare l’uccisione, vista come una “perdita di controllo” impossibile da prevenire o prevedere.

Con questo video si vuole sottolineare la responsabilità quotidiana nella narrazione e la necessità di un atto collettivo che includa sia donne che uomini, una presa di consapevolezza che prende forma attraverso la rottura.

Una rottura come passo in avanti rispetto ad una questione che coinvolge sia uomini che donne, perchè gli uomini che uccidono le donne non sono pazzi, malati o figli di un’altra cultura diversa dalla nostra, sono figli di una cultura che ha sempre detto che le donne hanno un determinato ruolo sociale dal quale non è possibile prescindere.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

7 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

7 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

14 ore ago