Nell’Aula Falcone-Borsellino su proposta del Sindaco Enzo Sindoni, è stata approvata la variazione al Bilancio Esercizio Finanziario 2011 che servirà a richiedere finanziamento alla Cassa Deposito e Prestiti di circa € 250.000,00.
La somma verrà impiegata per l’acquisto dell’intera area ex scalo merci della stazione ferroviaria per una estensione di mq 5.160 e l’immobile esistente, la cui superficie è di mq 205.
I lavori del Civico Consesso, diretti dal presidente Gianfranco Timpanaro, si sono svolti nel pieno rispetto della dialettica politica in un clima sereno e costruttivo. La maggioranza consiliare ha votato compatta per l’approvazione del punto, distinguo invece tra la minoranza.
A favore del punto hanno votato gli esponenti dei gruppi: Movimento 25 giugno, PDL ed Insieme per Cambiare, si sono invece astenuti i Consiglieri, Gemmellaro, Sanfilippo e Trusso.
Il Consiglio Comunale tornerà a riunirsi entro la fine del mese di novembre.
Al comunicato stampa del comune fa seguito quello del Pdl che pubblichiamo integralmente
I Gruppi consiliari PDL e MOVIMENTO 25 GIUGNO ALLEANZA PER CAPO D’ORLANDO,hanno espresso voto favorevole alla proposta. di “variazione al bilancio esercizio finanziario 2011” finalizzata all’acquisto del “piazzale ex scalo merci”, attualmente adibito a parcheggio sul quale insiste un magazzino, poiché hanno ritenuto che tale acquisizione può consentire di programmare opportunamente la riqualificazione degli spazi pubblici a ridosso dell’isola pedonale, rendendo così ancora più gradevole e funzionale il centro storico caratterizzato dagli eleganti esercizi commerciali.
A tal proposito hanno invitato l’amministrazione a promuovere un “concorso di idee”, rivolto ai professionisti e alle associazioni operanti sul territorio comunale, finalizzato alla selezione di “idee progettuali” e/o “progetti di massima”, da sottoporre alla valutazione dell’ufficio tecnico per l’armonizzazione e la riqualificazione urbanistico – ambientale dell’intera area compresa tra la via Andrea Finocchiaro Aprile- Soprapasso ferroviario – Piazza Tullio Trifilò – ex scalo ferroviario e Piazza IV luglio.
In conclusione, hanno invitato, altresì il Sindaco a coinvolgere l’intero consiglio comunale, sulle future scelte dell’amministrazione sia nella individuazione della destinazione d’uso dell’ex magazzino merci, prestando particolare attenzione alle esigenze socio-culturali dei giovani orlandini che nella valutazioni degli elaborati del “Concorso di idee” che verranno sottoposte all’attenzione dell’ufficio tecnico per i conseguenti adempimenti di rito.
Rosario Abate
Daniela Trifilò
Edda Triscari
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…