Le organizzazioni sindacali denunciano la grave situazione determinatasi nell’A.R.O. del Comune di Capo D’Orlando.
Dal comunicato stampa di CGIL – UIL – FIADEL
La società Ecolandia srl, aggiudicataria in data 22 gennaio 2021 dell’appalto settennale per i servizio di nettezza urbana, non ha corrisposto ai lavoratori dipendenti le spettanze del mese di gennaio e febbraio 2021; inoltre non rispetta le norme in tema di sicurezza sul lavoro e, cosa assai più grave, le direttive di prevenzione per la pandemia dovuta al covid 19.
Ricordiamo che con nostra del 27 gennaio u.s. denunziavamo al Signor Sindaco la mancata profilassi dei lavoratori a seguito di un caso di contagio verificatosi tra i dipendenti.
Non risulta che, ad oggi, siamo state intraprese misure di prevenzione né da parte dell’Amministrazione Comunale né da parte della stessa Ditta Ecolandia srl.
Per ultimo, ma non certo per minore importanza, denunciamo la carente organizzazione del lavoro che si ripercuote sulla salute pisco fisica dei lavoratori.
Considerato che la suddetta Ecolandia si è aggiudicata l’appalto solo da qualche mese, risulta inaccettabile siffatto comportamento che ha come conseguenza un disservizio per la Comunità tutta.
Riteniamo che, come previsto nel capitolato d’appalto, sussistano i presupposti per la non assegnazione e quindi la non stipula del contratto alla Ditta in oggetto; auspichiamo che il provvedimento venga adottato al più presto dal Sindaco. Per quanto sopra formuliamo un pressante appello a S E. il Prefetto di Messina e alla Commissione di Garanzia (vedasi nota n. 629/ 20 indirizzata alle OO.SS nazionali), affinché esercitino la funzione di controllo sull’operato del Comune e/o SRR Messina Provincia al fine di garantire il rispetto delle norme di legge in materia.
A firmare il documento della CGIL, UIL, FIADEL sono stati:
PIZZINO – MUSCA- MOLA – FAVAZZI
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri