Il convegno ha finalitàprettamente informative e divulgative, e vuole evidenziare come il continuo sfruttamento delle risorse energetiche tradizionali ed il loro esaurimento, rende ormai indispensabile privilegiare l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili quali: il fotovoltaico, il solare termico, il mini e micro eolico.
Nei vari interventi previsti verranno illustrate le differenti soluzioni ed applicazioni, sia in campo pubblico, domestico che industriale, mettendo in evidenza i diversi vantaggi sia di ordine economico che ambientali.
Saràinoltre presentato uno studio, effettuato dagli esperti della societàPianeta Energia, sulla concreta possibilità, attraverso soluzioni innovative di rendere energeticamente autonomi i singoli Comuni, a partire da una simulazione rispetto ai consumi elettrici del Comune di Capo D’orlando.
Oltre al sindaco Enzo Sindoni e dei vari esponenti del Comune di Capo d’Orlando, ai rappresentati delle amministrazioni comunali del comprensorio nebroideo, è prevista la presenza di autorevoli rappresentanti della Regione Siciliana, del rappresentante di Legambiente, di un delegato del Parco dei Nebrodi, dei rappresentanti della Provincia, ecc.
Anche gli istituti tecnici e professionali hanno aderito all’iniziativa, difatti, verranno coinvolte alcune classi del geometra dell’istituto “ F.P. Merendino†e dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura di Capo D’orlando.
Il seminario è aperto al pubblico.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…