Categories: Cronaca Provinciale

CAPO D’ORLANDO – Ass. Giovani Orlandini Liberi denuncia lo stato di degrado di alcuni impianti sportivi

Sensibilizzazione civica sullo stato degli impianti sportivi di Capo d’Orlando.
Dando ascolto a numerose segnalazioni di giovani orlandini sullo stato di alcuni impianti sportivi ubicati nel territorio comunale, abbiamo potuto verificare e constatare personalmente che il degrado di tali strutture è evidente e va ben oltre la semplice mancata manutenzione.

In alcuni casi gli impianti costituiscono anche un pericolo per l’incolumità di coloro che potrebbero fruirne.
Per questi motivi abbiamo deciso di organizzare un reportage fotografico e video con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e, soprattutto, le istituzioni preposte, affinché si ponga rimedio a queste numerose situazioni di abbandono che stridono con lo standard di civiltà e modernizzazione che Capo d’Orlando ha conseguito in questi ultimi anni. Contestualmente, vogliamo ricordare ai giovani fruitori di questi luoghi che è nostro dovere rispettare civilmente ciò che viene predisposto per noi.
Inoltre, crediamo che siano assolutamente da evitare gli accostamenti di interessi “locali” che uno o più amministratori possono avere riguardo ad una determinata zona a scapito di altre. Ciò significherebbe che se un’area comunale non è “rappresentata” da un esponente interno agli organi comunali, quella non avrà adeguata cura ed attenzione. Il territorio orlandino và considerato nella sua interezza e sempre nell’interesse di tutti i cittadini.
Nel reportage verranno attenzionate in particolare le zone degli impianti sportivi di Piscittina, della centralissima Piazza Trifilò (ex area “Cat”), dei campetti adiacenti al campo sportivo F.P. Merendino e della disastrata area del “Parco Robinson” di Forno/Furriolo che è diventata una vera e propria discarica. Ma tante sono le zone che meriterebbero una particolare menzione per un pronto intervento.
E’ possibile visualizzare il reportage completo con il video integrale e tutte le foto sul sito ufficiale della nostra associazione http://giovaniorlandiniliberi.wordpress.com oppure sulla nostra pagina di Facebook. Sono stati inoltre stampati alcuni opuscoli informativi sull’iniziativa.

Associazione Giovani Orlandini Liberi

{youtube}DuAC5G3iepE{/youtube}

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago