Fotonotizie

CAPO D’ORLANDO – “Licenza di Navigare”, il 3 maggio la consegna dei computer

Il 3 maggio cerimonia di consegna di un computer portatile

Garantire ai ragazzi la possibilità di viaggiare su Internet e ampliare le proprie conoscenze. E’ l’obiettivo del progetto “Licenza di Navigare” condotto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Capo d’Orlando e rivolto agli alunni che hanno conseguito la licenza media nell’anno scolastico 2014/2015.
Mercoledì 3 maggio alle ore 16 presso il Cineteatro Comunale, si terrà la cerimonia di consegna di un computer portatile.
Per il vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, Andrea Paterniti “Il computer rappresenta ormai uno strumento di uso quotidiano. Vogliamo essere vicini ai ragazzi e sostenere la loro voglia di apprendere rimanendo al passo con i tempi e investendo su di loro. Internet, con il suo uso responsabilie, deve essere patrimonio di tutti”.
La consegna dei computer del’ambito del progetto “Licenza di navigare” sarà anche un momento di confronto e socializzazione sulle tematiche della  “Settimana Europea della Gioventù” che si svolgerà dall’1 al 7 maggio in tutta Europa.
Conferenze, dibattiti, eventi celebrativi, open days, workshop, spazi espositivi sono tra le principali attività annunciate dalla Commissione a livello europeo.
In questo contesto, anche il Comune di Capo d’Orlando darà il suo contributo. Infatti, nel calendario degli eventi nazionali patrocinati, è stato inserito il progetto “Licenza di Navigare”, che, per l’occasione, è stato arricchito e valorizzato diventando “Licenza Europea di Navigare”.
Lo staff dell’agenzia locale Eurodesk si confronterà con i ragazzi sul “mondo Europa” attenzionando in modo particolare l’utilità del computer e della rete per informarsi e comunicare con l’Europa. Saranno segnalati siti, portali e pagine social dedicati alle opportunità europee per studiare, formarsi, effettuare esperienze lavorative, scambi giovanili o di volontariato all’estero.
L’incontro rappresenterà anche un momento informale di reciproca conoscenza e presentazione della nostra Agenzia Eurodesk, che inviterà i giovani ad approfondire, successivamente, le loro curiosità, allo sportello comunale  o all’Infopoint, ubicato come di consueto, nel periodo estivo, nell’isola pedonale.
L’evento, sarà arricchito da un’ulteriore attività effettuata  dall’Agenzia Eurodesk, che in un’’apposita area informativa approfondirà con i ragazzi  percorsi e conoscenze europee, grazie a giochi interattivi, momenti informali, distribuzione di gadget e materiale informativo.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

12 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

13 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

13 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

13 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

19 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago