Cultura

CAPO D’ORLANDO – “Ornamenti Contemporanei” di Chiara Sciortino

Sabato l’inaugurazione della mostra di Chiara Sciortino

Chiara Sciortino è una giovane artista orlandina, talento della creatività orafa contemporanea. La sua mostra “Ornamenti Contemporanei” verrà inaugurata sabato 11 febbraio alle ore 19 allo Spazio LOC.
Si tratta di una mostra dedicata al gioiello contemporaneo inteso come oggetto d’arte unico, nato da una precisa volontà artistica che, attraverso l’utilizzo di materiali di recupero, porta con sé la memoria di cui lo stesso è stato testimone nel corso del suo uso anche se non sappiamo a quanti sia appartenuto, quali storie abbia vissuto e guardato accadere.
Arte e artigianato quindi, prendono forma attraverso tagli e sottrazioni materiche, creando effetti ottici molto forti che rimandano inconsapevolmente ad antiche mappe iconografiche della tradizione calcografica ottocentesca.
Un progetto, questo della mostra, che si inserisce in un percorso culturale e formativo che lo Spazio Loc ha intrapreso da anni dedicando una attenzione particolare alla promozione ed alla creatività giovanile e alla ricerca di sempre maggiori talenti espressivi e figure della creatività.
La mostra, interamente curata da Giacomo Miracola, è stata realizzata con la collaborazione dello Staff LOC, che ha materialmente realizzato gli allestimenti utilizzando oggetti di recupero per la realizzazione degli espositori e con la collaborazione, per la parte grafica e video, di Gaetano Spagnolo e Monica Lanza.
All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì e l’Assessore ai Beni Culturali Cristian Gierotto.
“Ornamenti Contemporanei” di Chiara Sciortino rimarrà aperta fino al 4 Marzo.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

6 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

7 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

19 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

20 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

21 ore ago