Attualita

CAPO D’ORLANDO – “Primavera in Festa” … pensando alla Pasqua

Si è svolto al centro anziani di c.da Forno il secondo appuntamento inserito nel progetto “Primavera in Festa”, voluto dalla consigliera Linda Liotta per regalare momenti di spensieratezza a chi vive situazioni di disagio sociale.  I prossimi appuntamenti: 9 e 30 maggio.

Dopo la festa di primavera, svoltasi il 21 marzo, ieri pomeriggio si è voluto dedicare l’incontro alla santa Pasqua ed alla degustazione di colombe sono seguiti momenti di musica e ballo.
In particolare sono state le associazioni “Abbraccialo per me” e “Salotto Artigianale Femminile” ad organizzare le attività ricreative che hanno intrattenuto i partecipanti, collaborando con l’amministrazione e l’Area socio assistenziale del comune paladino.
Il progetto sociale, infatti, ideato dal consigliere comunale con incarico alle Pari Opportunità Linda Liotta, è stato strutturato in quattro incontri nei quali le associazioni locali si avvicendano nell’animazione delle singole feste, caratterizzandole con le attività loro peculiari. Il presidente dell’associazione “Abbraccialo per Me”, la signora Antonella Algeri, nel presentare l’associazione ha spiegato gli obiettivi che si prefiggono, rivolti principalmente a dare un sostegno ai parenti di disabili mentali.
Nel corso del pomeriggio un gruppo di volontari, guidati dalla regia della signora Maria Mansueto, vice presidente dell’associazione, ha recitato la favola “Mara, la strana zanzara”, scritta da Sebastiano Plutino.
I protagonisti della storia sono cinque animali con abilità diverse dalla loro natura: una zanzara che odia il sangue,  un’aquila miope, una volpa che ama le galline, un ghiro insonne e una tartaruga liscia.
La presidente della “SAF”, signora Rita Pizzino, invece ha partecipato organizzando una sfilata di moda con abiti confezionati nel suo laboratorio artigianale ed indossati da alcune delle signore presenti. Canti popolari sono stati eseguiti dal signor Leone, disabile non vedente, e da altri partecipanti portatori di handicap. E’ stata da tutti molto gradita la visita del sindaco di Capo d’Orlando, accolto con un caloroso applauso. Franco Ingrillì, dopo un saluto augurale, si è intrattenuto con i singoli partecipanti, condividendo con ciascuno un sorriso ed una stretta di mano.
Molto soddisfatta Linda Liotta, che dà appuntamento al 9 maggio ed al 30 maggio.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

22 minuti ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

39 minuti ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

13 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

14 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

14 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

15 ore ago