Ai fini della selezione, sono stati considerati sia i progetti innovativi sviluppati dalla scuola negli anni passati, sia le capacità in ambito didattico e tecnologico dei docenti di Scuola Primaria della classe III A: Natala Bonanno, Antonella Giambillari, Concetta Lembo, Anna Porcello e Rosa Giuffrè, la vera e propria “ram” dell’iniziativa.
Infatti la Giuffrè in questi anni ha lavorato sistematicamente per creare una “coscienza innnovativa” verso l’uso delle tecnologie a supporto della didattica e che ha promosso l’iniziativa.
In pratica gli studenti orlandini che frequentato la terza classe della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo n. , sostituiranno la vecchia e tradizionale lavagna di ardesia, che di fatto andrà in pensione, con la LIM (lavagna interattiva multimediale); i libri di testo / tra l’altro pesanti e ingrombanti nello zaino ) con il libro di testo elettronico grazie ai netbook.
Gli oggetti (testi, immagini, link …) proiettati sullo schermo della classe diventeranno disponibili all’interazione di studenti e docenti.
L’azione Cl@ssi 2.0 si propone di allestire classi tecnologicamente avanzate per realizzare ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana, al fine di verificare in un triennio, come e quanto l’impatto possa intervenire nei processi formativi in un’epoca di trasformazioni dei linguaggi della comunicazione e della diffusione dei saperi.
La novità del progetto è che quelli precedenti riguardavano le scuole secondarie di primo grado, le ex scuole medie, ora con questo progetto l’età di utilizzo delle tecnologie applicate alla multimedialità, attraverso internet ed i computer, si abbassa ulteriormente.
Chi non segue questa strada, di fatto è game over.
Massimo Scaffidi
Questo è l’elenco delle scuole isolane che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali,l ed in particolar modo la Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi di Roma, ha selezionato per partecipare al progetto Cl@ssi 2.0 – Scuole Statali primarie e secondarie di secondo grado
Scuola Primaria
I.C. ASPRA “CASTRENSE CIVELLO”
CD S.G.BOSCO
CIRCOLO PIRANDELLO C/MARE GOLFO
IST.COMPR. N. 1 CAPO D’ORLANDO
I.C. CARINI-LAURA LANZA
I.C. D’ANNUNZIO – DON MILANI CATA
N.1 “CESAREO”S.AGATA MILITELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO L. RUSSO
CD MASCALI
FURNARI
Scuola Secondaria
RUGGERO SETTIMO
ITC TAORMINA PUGLIATTI
S.AGATA M.LLO TORRICELLI
IST. TECN. GEOM. E TURISMO M. RUTELLI
L.S. “ELIO VITTORINI” DI GELA
GALILEI
ITI CANNIZZARO
E. MEDI
IS STENIO
G GIOENI TRABIA
G. CURCIO
P. CALAPSO
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri