Franco Ingrillì parla della querelle che in questi giorni caratterizza il dibattito politico, e non, a Capo d’Orlando, in una lunga intervista ai microfoni dell’emittente televisiva Amnotizie dove ha chiarito la posizione dell’amministrazione in merito alle polemiche sollevate dai cittadini e al recente comunicato firmato dal presidente del consiglio Cristian Gierotto e dai consiglieri di maggioranza Massimo Reale e Fabio Colombo, i quali avevano definito il provvedimento “mal concepito”.
“L’allargamento rimarrà – ha dichiarato Ingrillì – ma potremmo apportare qualche modifica. Se ne discuterà nel consiglio comunale del 24 marzo.”
Il primo cittadino ha sottolineato che l’intervento era stato inizialmente condiviso con tutti i membri della maggioranza e che le critiche non riguardano tanto l’estensione dell’area pedonale, quanto le modalità con cui è stato realizzato il progetto.
“La questione principale non è sull’allargamento in sé, perché su questo siamo tutti d’accordo – ha spiegato il sindaco – ma piuttosto sulle modalità di attuazione. Ad esempio, si sarebbe potuto chiudere la strada nel momento in cui si facevano gli interventi. Inoltre, la maggiore critica riguarda il verde urbano e la presenza della centralina del metano, che ha rappresentato un problema estetico. Sto già cercando di intervenire con l’azienda che gestisce la distribuzione del metano per verificare la possibilità di spostarla e migliorare così l’aspetto della zona.”
“L’allargamento fa parte di un piano più ampio – ha aggiunto Ingrillì – e a maggio inizieranno anche i lavori di pavimentazione del centro, che arriveranno fino all’area dove oggi si trova lo Smile. In questo contesto, stiamo lavorando anche per migliorare l’illuminazione e l’estetica della zona.”
Il sindaco ha infine voluto spegnere le voci su possibili divisioni interne alla maggioranza.
“Non c’è alcuna crisi – ha chiarito – ma solo un confronto. È normale che si possano avere opinioni diverse sulle modalità di realizzazione di un progetto così importante. L’importante è lavorare con maggiore sinergia per il bene della città.”
Il consiglio comunale del 24 marzo sarà l’occasione per discutere eventuali miglioramenti, ma l’amministrazione conferma la sua volontà di portare avanti il progetto, convinta che l’ampliamento dell’isola pedonale rappresenti un’opportunità di crescita per Capo d’Orlando.
Per ascoltare l’intervista :
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…