Fotonotizie

CAPO D’ORLANDO – Ultimo appuntamento per la ‘Scuola di Governo Locale’

La nuova programmazione dei fondi europei, l’esperienza di Cerveteri, la pianificazione urbanistica e la sfida di Volt argomenti per la chiusura della Scuola di Governo Locale

 

Si conclude nel fine settimana la Scuola di Governo Locale, l’evento formativo gratuito rivolto ad amministratori locali, avvocati, studenti universitari e aspiranti amministratori.

Venerdì 15 marzo, Lina Panella, docente di Diritto Internazionale all’Università di Messina affronterà la programmazione europea 2020-2027 e, a seguire, Michele Messina, docente di diritto dell’Unione Europea, affronterà il tema del “Governo e gli Enti Locali nel contesto europeo”. Nel pomeriggio, il Sindaco di Cerveteri (Provincia di Roma) Alessio Pascucci e l’Assessore Federica Battafarano parleranno della gestione dei fondi UE per la valorizzazione del sito Unesco della “Banditaccia di Cerveteri”.

Sabato 16 marzo, poi, Marcel Pidalà, docente di Urbanistica presso l’Università di Firenze, affronterà il tema della “Gestione urbanistica del territorio tra sviluppo, innovazione e sostenibilità”. A seguire, l’avvocato Gianfranco Passalacqua, Coordinatore del Master in Diritto

dell’Ambiente presso Università La Sapienza di Roma parlerà di “Semplificazione ed efficienza amministrativa in materia urbanistica ed ambientale”. La chiusura della giornata sarà affidata a Federica Vinci, Presidente nazionale del movimento paneuropeo Volt che illustrerà la proposta  su come “innovare la politica”.

La Scuola di Governo Locale, ospitata nella Pinacoteca Comunale di Via del Fanciullo, è organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Capo d’Orlando insieme all’Università degli Studi di Messina con il patrocinio dell’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali, del Formez PA e dell’Ordine degli Avvocati di Patti.

Agli avvocati e agli studenti universitari che parteciperanno alla Scuola di Governo Locale sono riservati crediti formativi.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

10 minuti ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

14 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

14 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

15 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

15 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

21 ore ago