Un pomeriggio fra immagini e parole a Villa Piccolo (Capo d’Orlando) Venerdì s’inaugura la mostra di scatti sul Tempio di Hera della fotografa Gianna Tarantino preceduta da una conferenza sull’unitàpsicosomatica di Luigi Turinese
Tempio di pietra / al tramonto arrivano / sette rondini è il titolo della mostra della fotografa pugliese Gianna Tarantino, che saràinaugurata venerdì 11 settembre, alle 20, nei saloni espositivi della Fondazione Piccolo di Calanovella a Villa Piccolo (Capo d’Orlando, Me, SS. 113 Km. 109).
L’inaugurazione della mostra saràpreceduta, alle 18,30, sempre a Villa Piccolo, dalla conferenza di Luigi Turinese, psicoterapeuta, medico, presidente dell’Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica, sul tema L’unitàpsicosomatica come campo di espressione della sincronicità. La conferenza saràaccompagnata da un sottofondo fotografico realizzato dalla stessa fotografa pugliese, che sovrapporràl’immagine alle parole, in modo da realizzare una “colonna visivaâ€Â.
In pratica, l’intervento fotografico di Gianna Tarantino vuole essere la manifestazione per immagini di un’esperienza di trasformazione dallo spesso al sottile: un campo energetico tra materia e psiche, appunto, che si associa al campo indagato durante la conferenza dello psicoterapeuta Turinese. In questo modo, la fotografia e la parola divengono la possibilitàper raccontare un tutt’uno, proprio come l’unitàpsicosomatica. Ecco anche il perché delle due iniziative organizzate in un’unica giornata.
La mostra resteràaperta fino al 21 settembre con questi orari: lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18; martedì, giovedì e domenica, dalle 9 alle 12.
– Medico esperto in omeopatia, psicoterapeuta, psicologo analista, Luigi Turinese è membro ordinario dell’Associazione Italiana per lo studio della Psicologia Analitica e della International Association for Analytical Psychology. Autore di svariati articoli sui temi della medicina e della psicologia, ha pubblicato i volumi Biotipologia. L’analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, 1997/2000, seconda edizione 2006), Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, 2002) e Hahnemann. Vita del padre dell’omeopatia. Sonata in cinque movimenti con Riccardo de Torrebruna (EO Edizioni, 2007).
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…