il Vuelle Residence – Art Hotel festeggia il suo decimo anniversario con un vernissage tra mostre, musica, performance e un’opera simbolo di umanità.
Dieci anni di ospitalità non convenzionale, dieci anni di arte che abita, dialoga, trasforma.
A Capo d’Orlando, il Vuelle Residence – Art Hotel festeggia il suo primo decennio di vita con un evento speciale in programma per sabato 9 agosto alle ore 18:30, una serata che sarà al tempo stesso celebrazione, omaggio e dichiarazione d’intenti.
Nato come spazio aperto alla contaminazione tra accoglienza turistica e linguaggi artistici, il Vuelle ha saputo distinguersi negli anni per la sua vocazione a diventare luogo vivo, in cui l’arte non è decorazione, ma esperienza condivisa.
Qui hanno esposto e lasciato traccia del proprio passaggio artisti del calibro di Simone D’Auria, Giacomo Miracola, Simona Randazzo, Alice Valenti e molti altri, che nel tempo hanno contribuito a trasformare le stanze e le pareti del Vuelle in una vera e propria galleria in divenire.
A suggellare il decennale, sarà presentata in anteprima “L’Abbraccio 2025”, opera monumentale dell’artista e architetto toscano Cosimo Bonciani, tra i nomi emergenti più interessanti del panorama contemporaneo. L’installazione, in arrivo da Palazzo Corsini di Firenze, verrà collocata sulla facciata dell’hotel come gesto simbolico di relazione, rinascita e umanità.
“Questo anniversario è prima di tutto un grazie a chi ha creduto nel Vuelle come progetto culturale oltre che ricettivo – racconta Rachel, la titolare –. L’arte, per noi, è un linguaggio ospitale: accoglie le idee, i sogni e le visioni. E dà identità al territorio.”
La serata si svolgerà tra suggestioni visive e sonore, con l’inconfondibile selezione in vinile del dj Fanqueiro e la musica coinvolgente dei SudCantica, a fare da sottofondo a un aperitivo tra arte e musica, tra le terrazze e gli spazi allestiti del Vuelle.
Un’occasione per celebrare non solo una struttura che ha saputo distinguersi nel panorama dell’accoglienza siciliana, ma anche un modello culturale che congiunge arte e turismo, valorizzando i talenti e il genius loci del territorio.
Vuelle Residence – Art Hotel, Capo d’Orlando
Un invito aperto a tutti coloro che credono che l’arte possa essere casa, incontro, memoria e futuro.
Perché, dopo dieci anni, il Vuelle non festeggia un traguardo. Ma un nuovo inizio.
momenti
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri