“TUTTO SULLE NOSTRE SPALLE” NO…… NON È PIÙ POSSIBILE!!!!!
Carissimi colleghi dipendenti, vi informiamo che nella tarda serata di ieri il Consiglio Comunale di Capo d’Orlando, al quale come RSU FP – CGIL abbiamo assistito con un presidio in Aula Consiliare iniziato già la mattina, dopo ampia e vivace discussione ha approvato il bilancio di previsione 2019/2021.
Alla seduta hanno preso parte il Responsabile Area Economico – Finanziaria dott. A. Colica e anche i componenti del collegio dei revisore dei conti, i quali hanno relazionato sulla grave situazione economica dell’Ente, che potrebbe prevedere il ricorso ad un piano di riequilibrio finanziario da parte del Comune.
I dati, le risultanze e gli importi riferiti in consiglio comunale da parte dei consiglieri comunali di minoranza relativi alle passività dell’Ente accumulati dal 2015 in poi sono elevatissimi ed ammontano a decine di milioni di euro.
Un verbale datato 4 aprile 2018 della Corte dei Conti, (letto in aula) ha confermato le tantissime criticità finanziarie del nostro Comune già a partire dagli anni 2015/2016.
Il Sindaco nel suo intervento ha detto che l’amministrazione farà di tutto per continuare a recuperare le somme dei tributi evasi ma non ha potuto escludere il ricorso al piano di riequilibrio dell’Ente. Nei vari interventi è stata evidenziata la grave situazione economica in cui versano da tempo i dipendenti comunali e le loro (nostre) famiglie.
Purtroppo come ben sapevamo oramai da tempo la situazione economica del nostro Comune è molto grave, nei numeri detti ieri provenienti da banche dati ufficiali del Ministero dell’Economia e Finanze appare però spaventosa!!!
Noi a fine serata abbiamo ribadito ai vari organi di stampa presenti, come CGIL e come lavoratori la nostra disponibilità e tutto il nostro impegno affinché la situazione possa trovare una rapida soluzione per il bene dell’Ente, di noi lavoratori e dei cittadini tutti.
Come dice lo slogan impresso sulle maglie da noi indossate ieri
La Rsu Fp – Cgil
Nino Pizzino – Pippo Lanza Cariccio – Antonello Lanza – Mario Merlino
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…