Attualita

CARITAS – Concluso il campo di volontariato europeo ospitato a Sant’Agata Militello

Concluso il campo di volontariato internazionale, ospitato a Sant’Agata di Militello dalla Caritas Diocesana di Patti, che ha visto undici ragazzi stranieri impegnati a supporto dei servizi Caritas

Si è concluso un campo di volontariato internazionale (Team Volunteering – Corpo Europeo di Solidarietà) ospitato, a Sant’Agata di Militello, dalla Caritas Diocesana di Patti e organizzato in collaborazione con l’Associazione “InformaGiovani” di Palermo, che ha visto la partecipazione di diversi ragazzi provenienti da Francia, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Germania, Ucraina e Italia. Il Team Volunteering è realizzato nell’ambito del progetto HeSoEsc ESC Volunteering Team in High Priority Areas finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà.

Il gruppo di volontari è stato impegnato, dal 5 dicembre al 20 dicembre 2023, nelle consuete attività di distribuzione alimentare – alle Parrocchie presso il Magazzino Diocesano e alle persone presso il Centro Interparrocchiale di Sant’Agata di Militello – in attività di stoccaggio di materiali donati e nei lavori del neonato orto sociale rientrante nel progetto “ColtiviAmo insieme semi di speranza”, progetto vincitore del Bando Nazionale “Idee in Movimento 2023” istituto dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica. Le attività del suddetto orto sociale hanno visto la partecipazione, altresì, di professori, tecnici e studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Caronia (Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandro Manzoni” di Mistretta) partner del progetto e di cinque tirocinanti rientranti in un progetto di “Tirocini Inclusivi”.

Diverse le attività che hanno avuto ricaduta sulla comunità: i ragazzi hanno partecipato all’organizzazione di una tombolata di beneficenza organizzata presso il salone del Centro Servizi Caritas “don Gaetano Franchina” di Sant’Agata di Militello, all’iniziativa del “Carrello Sospeso” – attiva da giorno 4 a giorno 23 dicembre 2023 – che ha permesso la raccolta di ingenti quantità di prodotti che saranno distribuiti alle famiglie bisognose di Sant’Agata di Militello e al pranzo solidale natalizio, presso l’Istituto “Zito”, che ha visto la partecipazione di Sua Eccellenza Mons. Guglielmo Giombanco, dei parroci santagatesi, degli operatori e dei volontari Caritas. I pasti del sopracitato pranzo sono stati cucinati dal personale e dagli studenti del Centro di Formazione Professionale – CIRS di Sant’Agata di Militello.

Nel tempo libero i giovani hanno avuto modo di conoscere il territorio con una piccola escursione sui Nebrodi, al lago Maullazzo e al lago Biviere, e con delle visite nei comuni di San Marco d’Alunzio, Capo d’Orlando, Castelbuono e Cefalù.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

20 minuti ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

37 minuti ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

13 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

14 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

14 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

15 ore ago