Concluso il campo di volontariato internazionale, ospitato a Sant’Agata di Militello dalla Caritas Diocesana di Patti, che ha visto undici ragazzi stranieri impegnati a supporto dei servizi Caritas
Si è concluso un campo di volontariato internazionale (Team Volunteering – Corpo Europeo di Solidarietà) ospitato, a Sant’Agata di Militello, dalla Caritas Diocesana di Patti e organizzato in collaborazione con l’Associazione “InformaGiovani” di Palermo, che ha visto la partecipazione di diversi ragazzi provenienti da Francia, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Germania, Ucraina e Italia. Il Team Volunteering è realizzato nell’ambito del progetto HeSoEsc ESC Volunteering Team in High Priority Areas finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà.
Diverse le attività che hanno avuto ricaduta sulla comunità: i ragazzi hanno partecipato all’organizzazione di una tombolata di beneficenza organizzata presso il salone del Centro Servizi Caritas “don Gaetano Franchina” di Sant’Agata di Militello, all’iniziativa del “Carrello Sospeso” – attiva da giorno 4 a giorno 23 dicembre 2023 – che ha permesso la raccolta di ingenti quantità di prodotti che saranno distribuiti alle famiglie bisognose di Sant’Agata di Militello e al pranzo solidale natalizio, presso l’Istituto “Zito”, che ha visto la partecipazione di Sua Eccellenza Mons. Guglielmo Giombanco, dei parroci santagatesi, degli operatori e dei volontari Caritas. I pasti del sopracitato pranzo sono stati cucinati dal personale e dagli studenti del Centro di Formazione Professionale – CIRS di Sant’Agata di Militello.
Nel tempo libero i giovani hanno avuto modo di conoscere il territorio con una piccola escursione sui Nebrodi, al lago Maullazzo e al lago Biviere, e con delle visite nei comuni di San Marco d’Alunzio, Capo d’Orlando, Castelbuono e Cefalù.
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)
Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…